Coppa Italia, Fiorentina – Benevento 2-1: i viola soffrono, ma volano agli ottavi grazie a un super Rosati

Fiorentina
Fiorentina/TwitterOfficial

Agli ottavi di finale di Coppa Italia ci va anche la Fiorentina, che nella gara casalinga contro il Benevento soffre ma conquista il pass per andare ad affrontare il Napoli. A metà primo tempo Milinkovic sblocca il risultato, Sottil raddoppia in avvio di ripresa, poi Moncini accorcia le distanza, ma Rosati tiene a galla la squadra di Italiano, che supera l’ostacolo nonostante qualche difficoltà di troppo. Si interrompe ai sedicesimi, invece, il cammino della compagine di Caserta.

Italiano lancia dal primo minuto Kokorin, assistito ai lati da Callejon e Sottil, mentre Caserta si presenta con Moncini e Sau davanti. Dopo venti minuti, i viola passano in vantaggio: traversone di Callejon, sul quale Igor fa da sponda per Milenkovic, che batte a rete da pochi passi. Qualche istante più tardi sul fronte opposto Elia cross per l’accorrente Acampora, il quale da posizione ravvicinata calcia addosso a Rosati. Il portiere locale si rende ancora protagonista poco dopo la mezzora, quando respinge un colpo di testa di Glik. Al 39′, invece, Kokorin, ben imbeccato sul filo del fuorigioco, pecca di imprecisione e prende in pieno l’estremo difensore ospite. Prima del duplice fischio si registra un’altra chance per i campani, questa volta con Moncini, ma Rosati si fa trovare nuovamente pronto con i piedi.

A inizio ripresa, la Fiorentina trova immediatamente la rete del raddoppio, firmata da Sottil dopo l’iniziale respinta di Manfredini. Il Benevento, però, non si dà per vinto e riapre i giochi nel giro di pochissimi minuti: Sau mette in mezzo un traversone radente, sul quel si fionda Moncini che infila Rosati in spaccata. Al 65′ l’ex portiere del Lecce risulta ancora determinante con un intervento provvidenziale sul tiro dal limite di Calò, deviando la palla in calcio d’angolo. La formazione toscana prova a chiudere definitivamente la pratica con Sottil, ma la sua conclusione è troppo centrale e facilmente disinnescata da Manfredini. Tuttavia, basta così e la Viola porta a casa la vittoria.

Il tabellino della gara

Fiorentina – Benevento: 2-1

FIORENTINA (4-3-3): Rosati; Venuti, Milenkovic, Igor, Terzic; Benassi (21′ st Duncan), Amrabat [31′ Pulgar (43’st Bianco)], Maleh; Callejòn (21′ st Gonzalez N.), Kokorin (31′ Vlahovic), Sottil.  All. Italiano

BENEVENTO (4-2-3-1): Manfredini; Elia, Vogliacco, Glik, Masciangelo; Calò, Acampora (34′ st Insigne R.); Tello (1′ st Ionita), Moncini (26 st Lapadula), Sau (10′ st Di Serio); Brignola (10′ st Improta). All. Caserta

Arbitro: Zufferli da Udine

Marcatori: 19′ pt Milenkovic, 2′ st Sottil, 6′ st Moncini