Coppa Italia, Empoli-Bologna: il day after

serie a, promossi e bocciati 29a giornata

Non ci sono state sorprese nella gara di andata della prima semifinale della Coppa Italia. Il Bologna ha vinto con un netto 3 a 0 al «Castellani», contro l’Empoli, ipotecando la finale. Felsinesi, dunque, ad un passo dal ritorno all’atto decisivo della Coppa Italia. L’ultima volta che il Bologna disputò la finale della manifestazione nazionale fu nel lontano 1974, quando, a Roma, i rossobu ebbero la meglio, in finale, del Palermo, al termine di una partita decisa soltanto ai tiri di rigore.

L’incontro di ieri ha confermato la differenza di valori in campo. Già dopo mezz’ora, il Bologna, grazie ai gol di Orsolini e Dallinga, si trovava avanti di due reti, poi ad inizio ripresa ancora Dallinga per il definitivo tris.
Lo stesso tecnico degli emiliani, Vincenzo Italiano, non ha utilizzato mezzi termini definendo quella di Empoli «una delle migliori gare della stagione» da parte dei suoi.
Il match di ritorno, giovedì 24 aprile, potrebbe essere solo una formalità.

Anche perché l’Empoli ha qualcosa di più importante a cui pensare. Vale a dire la salvezza. I toscani occupano la penultima posizione e debbono recuperare due punti al Lecce che sembra in caduta libera.
Il Bologna, dal canto suo, potrà concentrarsi in questo rush finale per provare a consolidare il quarto posto, cercando di respingere gli attacchi delle tante inseguitrici, fermo restando che l’Atalanta, terza, è lontano solo due punti.
E, lunedì sera, posticipo di lusso al «Dall’Ara», contro il Napoli di Antonio Conte, secondo in classifica e in lotta per lo scudetto con l’Inter.

https://twitter.com/SerieA/status/1907312040210755730