Uno spettacolo targato Bologna al Castellani, dove i ragazzi di Vincenzo Italiano dominano l’Empoli con un secco 3-0, mettendo una seria ipoteca sulla finale. A sbloccare il match è Orsolini al 23’, seguito appena cinque minuti dopo dal raddoppio di Dallinga. L’attaccante olandese si ripete a inizio ripresa, chiudendo definitivamente i giochi con il terzo gol. Esultano i 5.000 tifosi rossoblù arrivati a Empoli, che ora sognano una finale che manca da oltre 50 anni.
ITALIANO – “Vincere qua era un obiettivo della serata, siamo stati bravi ad approcciarla bene e fare gol quasi subito. Bravissimi nel primo tempo andando sul doppio vantaggio, poi abbiamo trovato anche il terzo gol ma la differenza l’ha fatta l’approccio e la preparazione a questa partita. Il primo tempo l’abbiamo vinto noi, con tre gol di scarto. Adesso ci prepareremo per il ritorno.
D’AVERSA – Chiaro che sui gol ci sono stati degli errori, non tanto per la bravura o per la forza del Bologna che non scopriamo stasera. Il rammarico è che non abbiamo fatto gol nelle circostanze che ci sono state per segnare. Il Bologna è stato superiore, onore a loro”.
ORSOLINI : “Non mi piace parlare di ipoteca, c’è una gara di ritorno da affrontare con impegno e rispetto per l’avversario, ma abbiamo messo le basi e siamo contenti perché venire a giocare qua non è mai facile. Abbiamo fatto un regalo doppio a Italiano, che non aveva mai vinto a Empoli”. Sulla Nazionale: “Io penso al Bologna, siamo diventati una bellissima realtà, la maglia del Bologna è la cosa più importante che occupa i miei pensieri. Non mi piace parlare del futuro, mi godo il momento. Milan o Inter? Vinca il migliore, ci godiamo il momento e poi attenderemo”.
FREULER : “Già l’anno scorso avevamo un bel gruppo, quest’anno ci siamo confermati, anche chi è arrivato a gennaio vede qualcosa che nelle altre squadre non c’è. Non siamo ancora in finale, anche oggi abbiamo concesso qualche occasione troppo pericolosa. Inter o Milan? Domani guardiamo la partita, vedremo”.