Coppa Italia, Cremonese-Modena 4-2: Sernicola la decide ai supplementari

US Cremonese

Dopo centoventi minuti lunghissimi, la Cremonese approda agli ottavi di finale di Coppa Italia. Gara spettacolare quella andata in scena allo stadio “Giovanni Zini”. Grande merito va dato al Modena che, in dieci uomini dal 22′ del primo tempo, ha onorato il match giocandosela fino alla fine. Succede tutto nel quarto d’ora finale. Dopo tante occasioni da una parte e dall’altra, i padroni di casa trovano il doppio vantaggio nel giro di pochi minuti. Il Modena non si arrende e trova la clamorosa rimonta con una doppietta ravvicinata di uno scatenato Diaw. La squadra di Alvini subisce il contraccolpo e va vicino alla disfatta in più di un’occasione nei supplementari. Al 111′, però, arriva la rete che scaccia via la paura con Sernicola che si rifà al 120′ chiudendo il match con la sua doppietta personale. La Cremonese affronterà il Napoli negli ottavi di finale.

Primo tempo: la prima occasione è del Modena con Duca che, al 6′, ci prova a botta sicura ma Quagliata salva deviando il tiro. Tre minuti dopo arriva anche il primo giallo sventolato a Magnino. La risposta della Cremonese arriva all’11’ con Buonaiuto che ci prova con il destro a giro ma Seculin ci arriva. Passa qualche minuto e ancora il numero 10 ci prova ma colpisce il palo. Al 18′ il Modena spreca l’occasione del vantaggio: errore di Vazquez ma Bonfanti manda alto con il pallonetto. Poco dopo piove sul bagnato in casa Modena: al 22′ viene espulso Magnino per doppia ammonizione. Fioccano i gialli perché al 36′ anche De Maio si becca l’ammonizione. La prima frazione si chiude con la punizione di Quagliata che va vicino al goal.

Secondo tempo: si riparte con Diaw in campo per Bonfanti. Proprio il neo entrato, al 49′, spreca una grandissima occasione superando il portiere ma mandando sull’esterno della rete. Un minuto dopo giallo per Vazquez. Al 55′ ancora Buonaiuto è il più pericoloso ma la sua girata viene parata da Seculin. All’ora di gioco gli allenatori effettuano ben cinque cambi. Nella Cremonese mister Alvini inserisce Ascascibar, Okereke e Hendy per Acella, Baez e Gliglione. Nel Modena, invece, Armellino e Marsura prendono il posto di Giovannini e Renzetti. Al 68′ è il turno anche di Afena-Gyan per Milanese. Al 77′ il match si sblocca proprio con un neo entrato: Buonaiuto crossa per il colpo di testa vincente di Okereke, Due minuti dopo Sernicola prende il posto di Vazquez. La gara sembra indirizzata verso la vittoria dei padroni di casa. All’84’ la Cremonese raddoppia: traversa di Buonaiuto su punizione e tap in vincente di Afena-Gyan. Sembra ormai fatta ma all’88’ un fallo su Diaw in area di rigore dà la possibilità al Modena di riaprirla. Dagli undici metri lo stesso attaccante non sbaglia. La Cremonese batte da centrocampo ma, clamorosamente, commette errore difensivo e Diaw sigla la doppietta personale in meno di centoventi secondi. Al triplice fischio la gara va ai supplementari.

Supplementari: Hendry è completamente in confusione. Al 92′ Diaw gli ruba ancora la palla e va vicino alla tripletta. L’attaccante è scatenato e al 96′ confeziona l’occasionissima per il Modena ma Gerli spreca da pochi passi. E’ l’ultima azione di Diaw che si fa male ed è costretto ad uscire in favore di Falcinelli. Poco dopo si fa male anche Buonaiuto sostituito da Castagnetti. Si passa al secondo tempo supplementare e, al 107′, Falcinelli va vicino al goal di testa. La Cremonese risponde al 11′ e trova la rete del 3-2: destro a incrociare di Sernicola e Seculin battuto. Tre minuti dopo la Cremonese spreca anche il poker in contropiede con Okereke. Poi è il turno di Escalante che va vicino al bersaglio grosso dalla distanza. Al 120′ la Cremonese chiude il match ancora con Sernicola che pesca la super parabola con il tiro a giro.