Sarà Juventus-Cagliari il match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. I sardi si guadagnano il pass qualificazione superando la Cremonese per 1-0. Un successo importante per la squadra di Nicola che ha iniziato negativamente in Serie A. Dopo tante polemiche e situazioni ambientali tese, ci ha pensato un uomo d’esperienza come Lapadula a decidere la sfida con una rete da opportunista. Il risultato di misura, infatti, non fotografa a pieno quanto avvenuto in campo con molteplici occasioni sprecate dai sardi oltre ai due pali colpiti. Una boccata d’ossigeno importante per tutto il gruppo squadra dei padroni di casa.
Primo tempo: inizia con il piglio giusto il Cagliari che deve far ricredere i propri tifosi. Fischi e qualche mugugno dopo i primi errori della squadra, tra cui due corner battuti male. All’8′ bella ripartenza della Cremonese che, tuttavia, sbaglia l’ultimo passaggio in area di rigore. Dieci minuti dopo i sardi si divorano clamorosamente il vantaggio. Sarr in uscita anticipa Lapadula ed Azzi non riesce ad insaccare tutto libero. Poco dopo cross interessante di Zappa che né Gaetano né Lapadula riescono ad insaccare. Al 26′ ancora una volta padroni di casa vicini al goal e un po’ sfortunati: su cross di Zappa, Lapadula trova l’ottima girata ma il pallone si stampa sul palo. Al 32′ primo giallo della sfida sventolato a Pickel. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, si pareggia il conto dei cartellini con l’ammonizione per Palomino. Si chiude la prima frazione sullo 0-0 ma con un netto predominio del Cagliari sia nel gioco che nelle occasioni.
Secondo tempo: si riparte con gli stessi ventidue in campo e nessun cambio. Subito Cremonese in avanti con Milanese, ma il tiro deviato termina alto. Gli ospiti hanno un approccio più propositivo rispetto ad un Cagliari quasi sorpreso. Mister Nicola vede la sua squadra in difficoltà e al 57′ effettua un doppio cambio. Dentro Viola e Piccoli per Felici e Gaetano. Tre minuti dopo il Cagliari la sblocca: pallone perfetto di Augello che Lapadula insacca sul filo del fuorigioco. Al 62′ giallo per Zappa dopo un fallo tattico. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che sbagliano ancora, però, davanti la porta. Lapadula si presenta davanti al portiere ma non riesce a batterlo con il tocco sotto. Al 67′ azione personale di Piccoli che serve l’accorrente Azzi ma Quagliata chiude tutto. A venti minuti dalla fine, doppio cambio nella Cremonese. Fuori De Luca e Milanese e dentro Nasti e Vazquez. La gara è ricca di interruzioni e falli. Al 73′ ammonito Viola mentre, tre minuti dopo, dentro Luvumbo e Zortea per Lapadula e Augello. Nella Cremonese Sernicola prende il posto di Barbieri. Proprio il neo entrato Luvumbo si divora ancora il goal al 78′: superati due avversari in velocità, calcia a lato da posizione favorevole. Un minuto dopo secondo legno di giornata che questa volta è centrato da Viola con un tiro dal limite. La Cremonese prova in tutti i modi a trovare il pareggio e si sbilancia molto in avanti sfruttando anche gli ingressi di Vandeputte e Collocolo. Dopo tre minuti di recupero, si chiude il match che premia il Cagliari.
Il Tabellino
Cagliari-Cremonese 1-0
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Moretti (87′ Vandeputte), Lochoshvili; Barbieri (77′ Sernicola), Pickel (87′ Collocolo), Majer, Milanese (69′ Vazquez), Quagliata; Johnsen, De Luca (69′ Nasti). All. Stroppa.
Cagliari (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Azzi, Makoumbou, Adopo (89′ Deiola), Augello (76′ Zortea); Felici, (56′ Piccoli) Gaetano (56′ Viola); Lapadula (76′ Luvumbo). All. Nicola.
Arbitro: Bonacina di Bergamo (Assistenti: Yoshikawa di Roma 1 e Laudato di Taranto). IV ufficiale: Arena di Torre del Greco. Var: Miele di Nola, aVar: Meraviglia di Pistoia.
Note: – Ammoniti: 32′ Pickel (CRE), 41′ Palomino (CAG), 62′ Zappa (CAG), 74′ Viola (CAG)
Reti: 60′ Lapadula (CAG)