Coppa Italia, Bologna-Cagliari: 1-0 Obert manda i suoi KO

bologna lykogiannis soriano

Il Bologna ha battuto meritatamente il Cagliari al Dall’Ara, conquistando gli ottavi di finale di Coppa Italia. Gli emiliani dovranno superare la Lazio nel prossimo turno se vogliono affermarsi tra le migliori quattro squadre della competizione. I sardi, invece, hanno salutato il torneo, vanificando la vittoria ottenuta ad agosto contro il Perugia. La partita è stata decisa da un errore di Obert, che ha infilato il suo portiere con una deviazione fortuita su calcio d’angolo. Nonostante la dinamica sfortunata del gol, i padroni di casa hanno meritato la vittoria dominando il gioco e concedendo pochissimi spazi alla squadra di Liverani.

Primo tempo

Il Bologna parte forte andando subito ad attaccare la porta di Aresti con Sansone e Zirkzee. Entrambi i tentativi degli emiliani vengono respinti dal portiere avversario, sicuro negli interventi. I rossoblù rimangono in pressione nei minuti successivi, trovando un’altra chance intorno alla mezz’ora con Bonifazi, che di testa impegna nuovamente Aresti. Poco dopo il Bologna trova ancora spazi interessanti su calcio d’angolo, questa volta con Ferguson che si libera a centro area ma in caduta non impatta bene il pallone da ottima posizione. Il Cagliari riesce a reagire grazie a un’ottimo tentativo dalla distanza di Barreca, che d’esterno sinistro ha spedito con forza il pallone sulla traversa. Prima della pausa i padroni di casa riescono a trovare il gol del vantaggio grazie a un uno-due tra Schouten e Zirkzee. Il centrocampista arriva al tiro ravvicinato e con un mancino sporco batte Aresti. La festa del Bologna dura poco però, perché il Var annulla tutto per fuorigioco.

Secondo tempo

Nella ripresa i padroni di casa continuando a premere, sfiorando il gol con una cannonata dalla distanza di Lykogiannis che termina alta di poco. Al 69′ Soriano viene servito in profondità e lascia andare il destro potente da defilato, respinto in angolo da Aresti. Il cross dalla bandierina di Orsolini arriva nella zona di Lykogiannis, che pizzica il pallone prima della deviazione decisiva di Obert, che spedisce la palla sotto l’incrocio concedendo il vantaggio ai propri avversari. Nel recupero il Bologna sfiora anche il raddoppio con il lavoro di Arnautovic che confeziona un ottimo assist per Dominguez. L’argentino calcia con il destro in equilibrio precario mancando lo specchio di porta.

Tabellino

Marcatori: 69′ Aut. Obert (CAG)

BOLOGNA (4-3-3): Bardi; Posch (dal 59′ De Silvestri), Bonifazi, Soumaoro, Lykogiannis; Ferguson (dal 46′ Soriano), Moro, Schouten (dal 74′ Domingue); Sansone, Zirkzee (dal 46′ Arnautovic), Barrow (dal 46′ Orsolini). All. Thiago Motta.

CAGLIARI (4-3-2-1): Aresti; Zappa, Capradossi (dal 68′ Dossena), Obert, Barreca; Koufalidis, Viola (dal 77′ Cavuoti), Lella; Pereiro (dal 77′ Luvumbo), Millico; Lapadula (dal 68′ Pavoletti). All. Fabio Liverani.

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara