Coppa Italia, Atalanta-Genoa 4-0: la Dea dilaga e vola ai quarti

coppa italia, atalanta genoa

L’Atalanta non fa sconti al Genoa e supera gli ottavi di finale di Coppa Italia con un sonoro 4-0. Avanti grazie a Djimsiti, la Dea sfrutta poi la superiorità numerica e nella ripresa dilaga con le marcature di De Roon, Pasalic e Ahanor. La squadra neroblu sfiderà la Juventus nei quarti del torneo.

Nell’undici di partenza, Palladino si affida a Scamacca e Sulemana in attacco, sostenuti da De Ketelaere, mentre De Rossi punta su Carboni e Stanciu a supporto di Ekhator. Il primo tentativo è di marca ligure con Ekhator che chiama Sportiello alla respinta. Poi ci prova Sulemana dall’altra parte, prima che Pasalic colpisca la traversa di testa sul traversone di De Ketelaere. Il vantaggio orobico arriva a metà frazione grazie a Djimsiti, che incorna perfettamente su invito di Zalewski. A cavallo della mezzora, doppia chance per Maldini, che prima sbatte sul palo da punizione, poi a tu per tu con Siegrist spedisce sul fondo. Il Genoa rimane in dieci per l’espulsione di Fini che ferma Bellanova in volata verso la porta.

In avvio di ripresa, ancora Djimsiti sfiora il raddoppio con un altro colpo di testa che termina di poco a lato. Il secondo sigillo, però, non tarda ad arrivare grazie a De Roon, che riceve palla dal limite e la scaraventa nell’angolino. Il tris viene calato da Pasalic, che si butta in scivolata su una conclusione troppo tagliata di Scamacca. L’Atalanta è in totale controllo del punteggio, che arrotonda in pieno recupero con il timbro dell’ex di turno Ahanor.

TABELLINO

Atalanta-Genoa 3-0

Reti: 20′ Djimsiti, 54′ De Roon, 81′ Pasalic

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Djimsiti (60′ Brescianini), Hien, Kolasinac (60′ Ahanor); Bellanova (74′ Bernasconi), De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere (60′ Samardzic), Sulemana (21′ Maldini); Scamacca. All. Palladino

Genoa (3-5-2): Siegrist; Norton-Cuffy (78′ Venturino), Otoa, Vasquez; Ellertsson, Masini, Frendrup (71′ Onana), Stanciu (71′ Cuenca), Fini; Carboni (46′ Marcandalli), Ekhator (71′ Ekuban). All. De Rossi

Arbitro: Perri. Espulso: Fini al 35′