Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina 2-3: viola in semifinale

Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina: 2-3

Una partita pazzesca. Una conclusione al volo di Milenkovic, in pieno recupero, regala alla Fiorentina una clamorosa qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Al «Gewiss stadium» di Bergamo passano i toscani che superano l’Atalanta (2-3 il punteggio finale) nei minuti di recupero, quando tutti ormai aspettavano il triplice fischio per andare ai supplementari.
Gara altalenante, ricca di colpi di scena e giocata su ritmi alti sin dai primi minuti di gioco. Al 9′ la Fiorentina è già in vantaggio con un calcio di rigore trasformato dal polacco Piatek che, dal dischetto, spiazza Musso.
Viola ancora pericolosa all’11’ con una bella conclusione al volo di Malhe che viene deviata in angolo da Hateboer.
L’Atalanta perviene al pareggio alla mezz’ora con un gran tiro a giro che s’infila sotto il sette alle spalle di un incolpevole Terracciano. Al 43′ punizione di Biraghi che termina di poco alta. In pieno recupero sono i padroni di casa a sfiorare il sorpasso con Boga che colpisce il palo.
Gli orobici la ribaltano all’11’ con Boga che si libera di due avversari al limite dell’area e fa secco Terracciano con una precisa conclusione sul palo lontano.
La Fiorentina non si perde d’animo e va vicina al pari con Sottil al 21, al 26′, invece, Piatek si fa respingere il rigore da Musso, ma è il primo ad arrivare sulla respinta e pareggia i conti con un tap in da pochi passi.
Al 33′ Zappacosta, per i padroni di casa, colpisce la traversa con un gran destro di Zappacosta. Un minuto dopo i viola restano in dieci per l’espulsione di Lucas Martinez Quarta, ma trovano il guizzo risolutivo con Milenkovic in zona Cesarini.
La Fiorentina, dunque, è la terza semifinalista di questa edizione della Coppa Italia e attende la vincente della sfida fra la Juventus e il Sassuolo.

ATALANTA – FIORENTINA 2-3
Marcatori:
9′ Piatek (rig.), 30′ Zappacosta, 56′ Boga, 71′ Piatek, 93′ Milenkovic.
Atalanta (3-4-3): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino (35′ p.t. Koopmeiners); Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic (29′ s.t. Pessina), Malinovskyi (29′ s.t. Muriel), Boga. All. Gasperini.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli (14′ s.t. Bonaventura), Torreira, Maleh (36′ s.t. Milenkovic); Gonzalez (15′ s.t. Sottil), Piatek, Saponara. All. Italiano.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.
Note. Espulso all’80’ Quarta.