Coppa Intercontinentale, Real Madrid-Pachuca 3-0: trionfo dei blancos

Real Madrid

Pronostici rispettati ampiamente. Il Real Madrid batte 3-0 il Pachuca e si aggiudica la Coppa Intercontinentale 2024. Un successo che amplia la bacheca ricchissima dei blancos che festeggiano con le proprie stelle. E’ l’ennesimo trionfo anche per Carlo Ancelotti che, con gli spagnoli, ha scritto le pagine più importanti della storia recente. Nonostante il punteggio abbastanza netto, il Pachuca ha giocato una gara coraggiosa sfiorando più volte il goal. La differenza l’hanno fatta i campioni con il trio offensivo tutto a segno: ha aperto Mbappè, ha raddoppiato Rodrygo ed ha chiuso i giochi Vinicius.

Primo tempo: ottimo approccio al match del Pachuca che ci prova al 7′ con Rodriguez mettendo in difficoltà un non perfetto Courtois. Due minuti dopo, l’estremo difensore si riscatta con una bella uscita su Bautista. Il Real Madrid non riesce a controllare il gioco e ne approfitta il Pachuca che preme sull’acceleratore. Al quarto d’ora prime polemiche del match: Valverde atterra Deossa in area di rigore ma l’arbitra lascia proseguire anche con il benestare del VAR. I blancos si fanno vedere poco prima della mezz’ora con Mbappé ma il francese, dopo una bella azione, non trova il tempo per concludere. Al 34′ miracolo di Carlos Moreno che si esalta su Rodrygo: una parata che, comunque, vale poco perché viene segnalato fuorigioco. Tre minuti dopo il Real Madrid la sblocca: azione corale dei blancos che viene finalizzata dall’uomo più atteso Mbappé. Sulle ali dell’entusiasmo l’attaccate ci riprova anche al 39′, pallone sul fondo. Dopo un minuto di recupero, le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: la seconda frazione si apre come la prima. Pachuca in avanti con Deossa che, al 52′, spaventa il Real ma il tiro deviato termina in angolo. Un minuto dopo i blancos raddoppiano con la gran giocata di Rodrygo che finta con il sinistro e conclude con il destro imparabile. Dopo il controllo VAR la rete viene convalidata: la posizione di Bellingham non viene considerata attiva nel fuorigioco. I messicani reagiscono con Gonzalez ma Courtois si oppone. All’ora di gioco dentro Brahim Diaz e Ceballos per Mbappé e l’altro Diaz. Al 67′ grande parata ancora di Courtois sulla punizione di Rondon. A venti minuti da termine dentro anche l’eterno Modric. La squadra messicana non molla e prova a riaprirla ancora con Rondon che manda alto di testa. Al 77′ primo squillo per Brahim Diaz ma il tiro è impreciso. Poco dopo gli spagnoli reclamano un rigore per l’intervento duro su Vasquez. Il VAR richiama l’arbitro che concede il penalty. Dagli undici metri Vinicius non sbaglia. Nel finale i due tecnici danno fondo alle rispettive panchine. Al 90′ c’è spazio per qualche altra emozione. Prima Vinicius sfiora la doppietta, poi Mena trova il goal della bandiera ma la rete viene annullata per fuorigioco. Dopo tre minuti di recupero, è festa per il Real Madrid.

Il Tabellino

Marcatori: 37′ Mbappé, 53′ Rodrygo, 83′ rig. Vinicius

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas (88′ Asencio), Tchouaméni, Rüdiger, Fran García; Camavinga (62′ Ceballos), Valverde, Bellingham (88′ Arda Guler); Rodrygo (70′ Modric), Mbappé (62′ Brahim), Vinicius. Allenatore: Ancelotti.

PACHUCA (4-2-3-1): Moreno; Rodriguez (75′ Sanchez), Barreto, Micolta, Gonzalez; Montiel, Pedraza; Bautista (75′ Mena), Deossa (88′ Hernanez), Idrissi (88′ Dominguez); Rondon. Allenatore: Almada.

Arbitro: Valenzuela

Ammoniti: Pedraza (P)