Coppa Intercontinentale: il Psg batte il Flamengo dopo i rigori

Coppa Intercontinentale

Ci sono voluti i tiri di rigori per assegnare la Coppa Intercontinentale 2025. Ad avere la meglio è stato il Paris Saint Germain che ha portato, per la prima volta nella storia, il trofeo più importante per club nel territorio francese. Dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari e supplementari la palla è passata ai rigori dove un super Safonov ne ha parati ben quattro su cinque consentendo ai ragazzi di mister Luis Enrique di aggiudicarsi la manifestazione.

Primo tempo
L’inizio è di marca parigina. Al 3 subito Vitinha ci prova con una punizione dalla lunghissima distanza ma Rossi indietreggia e para il tiro. Un minuto dopo gran tiro al volo di Neves di poco a lato. Al 10′ i transalpini troverebbero anche la rete dell’immediato vantaggio. Sinistro felpato dal limite di Fabian Ruiz che sfrutta un maldestro rilancio del portiere Rossi che cercava di evitare il corner. Dopo un ceck del Var, però, l’arbitro concede il corner al Psg poiché Rossi ha calciato la sfera quando era già uscita dalla linea di fondo.
Si resta sullo 0 a 0. Al 14′ arriva la prima offensiva del Flamengo con un’incursione di Carrascal sulla destra bloccato con una’energica spallata da Kvaratskhelia. Al 17′ brasiliani pericolosi con le conclusioni di Plata e Pulgar respinte da Fabian Ruiz e Safonov.
A passare in vantaggio al 38′ è il Psg con il tap in vincente di Kvaratskhelia che appoggia in rete un traversone proveniente dalla destra di Doué. Non fa una gran figura il portiere del Flamengo Rossi che svirgola l’intervento.

Secondo tempo
Nella ripresa il Flamengo è più in partita e prova a riacciuffare il match. Dopo 11 minuti il tecnico dei sudamericani, Felipe Luis, inserisce un attaccante in più, dentro l’ex Fiorentina Pedro in luogo di Carrascal. E, al 15′, arriva il pareggio del Flamengo. De Arrascaeta viene atterrato in area da Marquinhos e solo dopo l’intervento del Var viene assegnato il penalty che Jorginho trasforma. A segno due ex Napoli.
Al 20′ mister Luis Enrique si gioca la carta Barcola (esce Mayulu), il Psg proverà a ritrovare il vantaggio ma il punteggio non cambierà più, nonostante le due squadre ci provino con insistenza.
Supplementari e rigori
I tempi supplementari concedono alcune emozioni ma le due squadre pensano più a non prenderle che ad attaccare e la partita si trascina ai rigori dove svetta su tutti il portiere del Psg, Safonov, che si erge ad assoluto protagonista para ben 4 dei cinque rigori dei brasiliani e permette ai transalpini di alzare il trofeo per la prima volta nella sua storia.

PSG-FLAMENGO 3-2 dcr (1 a 1 dts)
MARCATORI:
38’pt Kvaratskhelia, 17’st Jorginho (rig).
SEQUENZA RIGORI: De La Cruz (gol), Vitinha (gol), Saul (parato), Dembele (alto), Pedro (parato), Nuno Mendes (gol), Pereira (parato), Barcola (parato), L.Araujo (parato).
PSG (4-3-3): Safonov; Zaire-Emery, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz (1’sts Ndjantou); Lee (35’pt Mayulu, 19’st Barcola), Doué (33’st Dembele), Kvaratskhelia (1’pts Mbaye). Allenatore: Luis Enrique.
FLAMENGO (4-2-3-1): Rossi; Varela, Ortiz, Pereira, Alex Sandro; Pulgar (29’st De La Cruz), Jorginho (29’st Saul); Carrascal (11’st Pedro), De Arrascaeta (29’st Everton), Plata (3’sts Lino); Bruno Henrique (47’st L.Araujo)l. Allenatore: Filipe Luis.
ARBITRO: Ismail Elfath (Usa).