Coppa del Mondo di Sci: i risultati della discesa Val Gardena

FIS Alpine

Il ricco programma della Coppa del mondo di Sci prosegue verso un weekend elettrizzante. Si è svolta, con inizio alle ore 12, la discesa libera maschile in Val Gardena. Una tappa italiana molto attesa che non ha lesinato emozioni e un arrivo al fotofinish. A trionfare, infatti, è stato l’austriaco Kriechmayr che ha beffato lo svizzero Odermatt di appena undici centesimi. Un risultato fondamentale dal momento che lo scontro Svizzera – Austria ha caratterizzato tutta la prova. Il podio è stato completato da un altro austriaco, Mayer.

Scorrendo la top ten si può notare il predominio europeo: dal quarto al decimo posto si sono classificati due svizzeri, due francesi, un norvegese e un tedesco. L’unica eccezione è stato Crawford con il settimo posto a rappresentare il Canada. La grande delusione, però, è stata l’Italia. Si attendeva una prova d’orgoglio ma gli atleti tricolori si sono limitati ad un tredicesimo posto con Schieder. Solo ventitreesimo Innerhoferc on Bosca al venticinquesimo posto. Il successo tricolore manca dal lontano 2001 con Kristian Ghedina.

Il ricco programma italiano prevede un Super G nella giornata di domani mentre sabato si affronterà un’altra discesa libera.

La classifica finale della discesa maschile Val Gardena

  1. Kriechmayr (Austria) – 1:25:44
  2. Odermatt (Svizzera)
  3. Mayer (Austria)
  4. Clarey (Francia)
  5. Kilde (Norvegia)
  6. Ferstl (Germania)
  7. Crawford (Canada)
  8. Allegre (Francia)
  9. Feuz (Svizzera)
  10. Rogentin (Svizzera)