Coppa Davis: l’Italia supera il Belgio (2-0) e vola in semifinale

Coppa Davis: Italia-Austria 2-0

Non ci sono state sorprese, nel pomeriggio, a Bologna. L’Italia ha sconfitto, dopo i due singolari, l’Austria, come da pronostico, e ha guadagnato la semifinale, dove ad attendere gli azzurri c’era il Belgio che, martedì, ha sconfitto la Francia per 2 a 0.

La partita più combattuta è stata la prima quella che vedeva in campo i numeri due delle squadre, vale a dire Matteo Berrettini e il 26enne Jurij Rodionov, numero 177 al mondo.
Berrettini si è aggiudicato l’incontro con il punteggio di 6-3, 7-6 (4) dopo poco più di un’ora e mezza di gioco.
L’azzurro ha usufruito di un break (all’ottavo game) per ottenere il primo set. Nella seconda partita, l’austriaco si è trovato avanti per 5 a 2 (break al sesto game) ha servito per il set sul 5 a 3 ma Berrettini ha vinto il game a zero per poi concedere tre set point consecutivi nel gioco successivo. Il tennista romano, però, ha recuperato da 0-40 infilando cinque punti consecutivi e pareggiando i conti sul 5 pari.
Il match si è trascinato al tie break che Berrettini ha conquistato per 7 a 4.

Sul punteggio di 1 a 0 è sceso in campo Flavio Cobolli che ha concesso appena 4 game al 24enne Filip Misolic (6-1, 6-3 in poco più di un’ora).
Italia, quindi, in semifinale contro il Belgio, incontro che si disputerà venerdì alle 16.
Domani, giovedì 20 novembre, si disputeranno le due semifinali. Alle 10 si affronteranno Spagna e Repubblica Ceca, alle 17 scenderanno in campo Argentina e Germania.

Italia-Austria 2-0
Berrettini b. Rodionov 6-3, 7-6 (4)
Cobolli b. Misolic 6-1, 6-3