L’Italia torna in finale di Coppa Davis. E lo fo battendo l’Australia che lo scorso anno fu la degna avversaria nell’incontro decisivo per l’assegnazione dell’insalatiera d’argento.
E, anche in questa circostanza, ad avere la meglio sono stati gli azzurri che si sono imposti al termine dei due singolari.
Domani l’Italia proverà, contro l’Olanda (alla prima finale della sua storia) a bissare il successo ottenuto dodici mesi fa sempre a Malaga.
Tornando all’incontro di oggi, ci hanno pensato Matteo Berrettini e Jannik Sinner a regalare il successo alla squadra del capitano Filippo Romano.
Decisamente più complicata ed equilibrata la prima partita quella che ha visto Matteo Berrettini, preferito a Musetti da capitan Volandri, superare al terzo set Kokkinakis (6-7, 6-3, 7-5 lo score in 2 ore e 45 minuti di gioco).
La partita si stava complicanto soprattutto dopo aver perso il primo set durante il quale il tennista romano ha sciupato tre set point (uno nel dodicesimo game e due nel tie break). Ma Berettini non si è scomposto e si è aggiudicato gli altri due set con un break all’ottavo game nella seconda partita e all’undicesimo nel parziale decisivo.
Più regolare la partita del solito, immenso, Jannik Sinner che ha sconfitto in due set, con il punteggio di 6-3, 6-4 Alex De Minaur che nulla ha potuto allo strapotere, tecnico e fisico del numero 1 al mondo.
Domenica, quindi, l’Italia proverà a centrare il bis contro la soprendente Olanda di Tallon Griekspoor e Botic Van De Zandschulp, capace di sconfiggere Spagna e Germania.
Azzurri alla ricerca della terza Coppa Davis della storia, per l’Olanda sarebbe la prima volta. Si comincia alle 16.
Italia vs Australia 2-0
Berrettini vs Kokkinakis 6-7 (6), 6-3, 7-5
Sinner vs De Minaur 6-3, 6-4
Finale – domenica ore 16
Italia vs Olanda