Ci sarà anche l’Italia alle semifinali di Coppa Davis che andranno in scena domani a Malaga.
Gli azzurri, infatti, hanno sconfitto per 2 a 1 gli Stati Uniti, nel quarto di finale di apertura del giovedì e, domani, affronteranno il Canada che, in serata, ha avuto la meglio per 2 a 1 della Germania. L’altra semifinale vedrà di fronte Australia e Croazia.
Ma cominciamo dalla splendida mattinata vissuta dal tennis italiano in terra iberica.
Partiti sfavoriti i ragazzi del capitano Filippo Volandri, privi di Berrettini e Sinner, hanno sfoderato una prestazione entusiasmente. Il primo a scendere in campo è stato Lorenzo Sonego che ha giocato un tennis impeccabile, imbrigliando un Tiafoe che ha giocato con un po’ di superficialità. Il tennista torinese non ha mai perso il servizio e le uniche due pesantissime palle break concesse, di fatto due set point nel secondo set, sono state annullate con grande personalità Il punteggio di 6-3, 7-6 conferma la superiorità tecnica di Sonego che ha esaltato i tanti tifosi italiani presenti.
Subito dopo è toccato a Lorenzo Musetti che ha giocato un buon match, ma ha subìto la forza fisica, specialmente al servizio, di un Taylor Fritz che sta dimostrando di meritare l’attuale posizione di classifica nel ranking Atp (9). Peccato per il tie break perso nel primo set, durante il quale Musetti ha avuto a disposizione due palle per chiudere il set, una sul 6 a 5 e un’altra sull’8 a 7, ma ha perso 10 a 8. Nel secondo set Fritz è stato implacabile e ha chiuso 6-3.
Decisivo il doppio che la coppia formata da Simone Bolelli e Fabio Fognini ha vinto con classe e autorevolezza contro Paul e Sock con un doppio 6-4.
Venerdì, gli azzurri affronteranno il Canada che ha avuto bisogno del doppio, vinto dalla coppia Pospisil-Shapovalov su Krawietz-Puetz al terzo set, per superare un’agguerrita Germania.
ITALIA-USA 2-1
Sonego b. Tiafoe 6-3, 7-6 (7)
Fritz b. Musetti 7-6 (8), 6-3
Bolelli-Fognini b. Paul-Sock 6-4, 6-4
CANADA-GERMANIA 2-1
Struff b. Shapovalov 6-3, 4-6, 7-6 (2)
Auger Alissime b. Otte 7-6 (1) 6-4
Pospisil-Shapovalov b. Krawietz-Puetz 2-6, 6-3, 6-3