E’ l’Australia la prima finalista dell’edizione 2022 della Coppa Davis. I “canguri” hanno battuto, in rimonta, la Croazia al termine di una semifinale tiratissima, conclusasi con un bellissimo doppio equilibrato e molto intenso (durato ben oltre due ore), con la coppia formata da Purcell e Thompson che ha avuto ragione dei favoriti Mektic e Pavic i quali avevano conquistato il primo set al tie break. Nel secondo set break decisivo all’undicesimo game e chiusura 7-5 per gli australiani, bravi a rimanere concentrati e a sfruttare un lieve passaggio a vuoto dei croati a metà terzo set. Un successo che sembrava difficilissimo dopo il primo singolare, vinto dal croato Coric su Kokkinakis per 6-4, 6-3. Il pari australiano arrivava per mano di un ottimo De Minaur che lasciava appena quattro game a Cilic.
Domani, sabato 26 novembre, dalle 13 la seconda semifinale. L’Italia va a caccia di una finale che manca dal 1998. Sarà dura contro un Canada che parte con i favori del pronostico. Si comincia alle 13 con Sonego-Shapovalov, poi entreranno in campo i due numeri uno, vale a dire Musetti e Auger Aliassime, chiuderà il doppio, in caso di parità dopo i singolari.
AUSTRALIA b. CROAZIA 2-1
Coric b. Kokkinakis 6-4, 6-3
De Minaur b. Cilic 6-2, 6-2
Purcell-Thompson b. Mektic-Pavic 6-7 (3) 7-5
1️⃣9️⃣ YEARS LATER!
— Davis Cup (@DavisCup) November 25, 2022
Australia defeat Croatia 2-1 to book their place in the Final for the first time since 2003 👏#DavisCup #byRakuten | @TennisAustralia pic.twitter.com/bBhMiHOv9A