Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, guidati dal capitano non giocatore Filippo Volandri, tornano in campo per difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Coppa Davis, 47 anni dopo il primo trionfo. Giovedì alle 17, gli Azzurri affronteranno l’Argentina di Francisco Cerundolo nei quarti di finale.
La Rai trasmetterà l’intera fase finale: i match dell’Italia saranno in diretta su Rai 2, mentre le altre sfide su Rai Sport. Il commento per le partite italiane sarà affidato a Marco Fiocchetti, Adriano Panatta e Omar Camporese.
Un risultato inatteso ha caratterizzato i quarti di finale della Coppa Davis: la Spagna è stata eliminata dai Paesi Bassi. Questo epilogo ha segnato anche l’addio al tennis di Rafael Nadal, che ieri ha salutato il pubblico giocando il suo ultimo match in singolare contro Botic van de Zandschulp, terminato con una sconfitta per il maiorchino.
Nonostante la vittoria di Carlos Alcaraz nel secondo singolare contro Griekspoor, il doppio, con Alcaraz e Granollers schierati per la Spagna, è stato dominato dagli olandesi Koolhof e Van de Zandschulp.
La Spagna esce di scena al primo turno della Final Eight, chiudendo un capitolo della sua storia tennistica con il ritiro di Nadal, mentre i Paesi Bassi avanzano alle semifinali, rafforzando la loro presenza come outsider in questa edizione della competizione.
🇩🇪🇩🇪Germany are in the semi-finals in Malaga 📍#DavisCup pic.twitter.com/n9ZZGyWinr
— Davis Cup (@DavisCup) November 20, 2024