È la Croazia la seconda semifinalista di questa edizione della Coppa Davis, in corso di svolgimento a Malaga. La formazione croata ha superato, al termine di due singolari molto combattuti, i padroni di casa della Spagna e, adesso, affronterà in semifinale l’Australia che ieri ha avuto la meglio dell’Olanda.
Dopo quasi due ore di gioco Borna Coric ha superato, con il punteggio di 6-4, 7-6, Roberto Bautista-Agut. Un break, decisivo nel settimo game, in favore del tennista croato che, nel decimo gioco ha dovuto fronteggiare una palla break, ma è stato bravo a chiudere al terzo set point a disposizione. Nella seconda partita, i giocatori al servizio non hanno concesso neppure una palla break e la sfida si è conclusa al tie break in cui Coric ha avuto la meglio per 7 a 4.
Subito dopo, sono scesi in campo i due numeri 1, Marin Cilic e Pablo Carreno-Busta. L’ha spuntata il croato dopo oltre tre ore di gioco. Cilic dopo aver perso il primo set per 7-5 ha condotto senza pause il secondo portandolo a casa per 6-3. Nel terzo set, lo spagnolo recuperava per due volte il break di svantaggio e, nel tie break, si trovava a due punti dal match sul 5 a 4, ma subiva tre punti consecutivi da parte di Cilic, l’ultimo dei quali con una accelerazione di dritto, il colpo che lo ha aiutato a vincere un match molto complicato.
Domani, giovedì 24 novembre, si giocheranno gli altri due quarti di finale. Alle 10 scenderanno in campo Italia e Usa, alle 16 toccherà a Germania e Canada.
CROAZIA b. SPAGNA 2-0
Coric b. Bautista 6-4, 7-6 (4)
Cilic b. Carreno Busta 5-7, 6-3, 7-6 (5)