Esordio positivo per l’Italia nel girone A delle Davis Cup Finals di scena fino a domenica all’Unipol Arena di Bologna. Gli azzurri del ct Filippo Volandri hanno superato, infatti, lo scoglio chiamato Brasile già dopo i primi due singolari.
Subito Matteo Berrettini ha messo in discesa il confronto, battendo in due set il talentuoso 18enne Joao Fonseca con il punteggio di 6-1 7-6 (5). Dopo un primo set a senso unico in favore del tennista romano, nella seconda partita ha regnato l’equilibro, con il giovane brasiliano che si è trovato in vantaggio per 4 a 0 nel tie break ma Berrettini è stati bravo a rimontare, infilando un parziale di 7 punti a 1.
Molto più equilibrata e combattuta la seconda partita che ha visto Matteo Arnaldi piegare la resistenza di un ottimo Thiago Monteiro con il punteggio di 7-5, 6-7 (4), 7-6 (5) dopo oltre tre ore e mezza di gioco.
Inutile ai fini del risultato il doppio che ha visto la coppia brasiliana formata da Matos e Melo avere la meglio su Simone Bolelli e Andrea Vavassori per 6-7 (3), 7-6 (6), 7-5, con gli azzurri che hanno sciupato ben tre match point, uno nel tie break del secondo e due nell’undicesimo game terzo set.
L’Italia affronterà venerdì 13 il Belgio e domenica 15 l’Olanda. Nella gara inaugurale del girone, ricordiamo, il Belgio ha avuto la meglio sull’Olanda per 2 a 1.
Italia b. Brasile 2-1
Berrettini b. Fonseca 6-1 7-6 (5)
Arnaldi b. Monteiro 7-5, 6-7 (4), 7-6 (5)
Matos-Melo- b. Bolelli-Vavassori 6-7 (3), 7-6 (6), 7-5