Coppa Davis 2024: Italia-Argentina 2-1, azzurri in semifinale contro l’Australia

IMG_8166

L’Italia del tennis ha raggiunto con fatica la semifinale della Coppa Davis 2024, confermando la sua solidità anche dopo una partenza difficile contro l’Argentina. Il match era iniziato in salita per gli azzurri, con Lorenzo Musetti che ha subito una pesante sconfitta contro Francisco Cerundolo, perdendo 2-0 (6-4, 6-3). Tuttavia, la squadra italiana ha reagito prontamente e ha ribaltato la situazione grazie alle prestazioni straordinarie di Jannik Sinner e del doppio formato da Sinner e Matteo Berrettini.

Sinner ha dato il via alla rimonta con una vittoria netta su Baez, con il punteggio di 2-0 (6-2, 6-1), confermando il suo stato di forma eccellente. Successivamente, il duo Sinner-Berrettini ha siglato il punto decisivo nel doppio, battendo il tandem argentino Gonzalez-Molteni con un 2-0 (6-4, 7-5) che ha permesso all’Italia di conquistare la vittoria finale per 2-1, dopo un match molto combattuto.

Con questa vittoria, l’Italia ha scongiurato il rischio di una precoce eliminazione e continua a coltivare il sogno di conquistare la sua seconda Coppa Davis consecutiva, dopo il trionfo dello scorso anno. Ora gli azzurri affronteranno l’Australia in una semifinale che si preannuncia già emozionante. Gli australiani hanno superato gli Stati Uniti con lo stesso punteggio di 2-1, eliminando una delle squadre più temibili del torneo.

Nell’altra semifinale, l’Olanda sfiderà la Germania, dopo le vittorie rispettivamente contro la Spagna e il Canada. La Coppa Davis 2024 entra così nella sua fase decisiva, con milioni di italiani speranzosi di assistere a un altro trionfo della squadra del tennis. L’appuntamento per la semifinale contro l’Australia promette di essere un grande spettacolo, con la speranza di vedere ancora una volta gli azzurri alzare il trofeo.