Coppa d’Africa, Zambia-Marocco 0-3: padroni di casa in controllo totale

Lo sapevi che... Marocco Sudafrica

Il Marocco non sbaglia e con una prestazione autoritaria stacca il pass per la fase a eliminazione diretta della Coppa d’Africa, travolgendo lo Zambia con un netto 3-0. Grande protagonista Ayoub El Kaabi, autore di una doppietta, mentre la serata segna anche il rientro in campo di Achraf Hakimi dopo il lungo stop per infortunio.

Il terzino del Paris Saint-Germain mancava dall’inizio di novembre, quando si era fatto male in Champions League contro il Bayern Monaco. Walid Regragui lo ha mandato in campo nella ripresa allo Stade Prince Moulay Abdallah, con il risultato già ampiamente in cassaforte, permettendogli di ritrovare ritmo e sensazioni senza correre rischi.

L’avvio dei Leoni dell’Atlante è stato fulminante. Al 9’ El Kaabi sblocca la gara con un colpo di testa in tuffo che sorprende la difesa zambiana. Il raddoppio arriva poco dopo la mezz’ora: Brahim Díaz, faro della manovra marocchina, chiude un’azione ben costruita depositando il pallone in rete per il 2-0.

Nella ripresa El Kaabi si prende di nuovo la scena con una splendida rovesciata su cross di Abde Ezzalzouli. In un primo momento il gol viene annullato, ma il controllo del VAR certifica la posizione regolare dell’attaccante, che può così festeggiare la sua doppietta personale e il definitivo 3-0.

Il contemporaneo pareggio a reti bianche tra Mali e Comore consegna al Marocco anche il primo posto nel Gruppo A. Un piazzamento che permetterà alla formazione di Regragui di affrontare una delle migliori terze classificate negli ottavi di finale, in programma il 4 gennaio.