Va in archivio la prima sfida valevole per il ricco programma degli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Il Senegal rispetta i pronostici e batte nettamente il Sudan per 3-1. Una gara senza storia come evidenziato il punteggio ma iniziata con il brivido per i senegalesi. Sono, infatti, gli avversari a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Abdallah dopo appena sei minuti di gioco. La reazione, però, è rabbiosa da parte del Senegal che riesce a ribaltare già nella prima frazione.
Tra il 29′ ed il recupero ci pensa Pape Gueye. Il centrocampista in forza al Villarreal trova una preziosa doppietta che non solo ribalta il risultato ma rimette in carreggiata il discorso qualificazione nell’arco dei novanta minuti. Il sigillo finale, poi, è una perla di un baby fenomeno in grande ascesa. Il 3-1, infatti, lo segna nel secondo tempo Mbaye classe 2008 calciatore in forza al PSG.
Il Tabellino
Senegal – Sudan 3-1
Marcatori: 6′ Abdallah, 29′ Gueye, 48′ Gueye, 77′ Mbaye
Senegal (4-3-3): Mendy; Diatta, Seck, Niakhate, Jakobs; Diarra, Gueye I., Gueye P; Sarr, Jackson, Mane. Ct: Thiaw
Sudan (4-3-3): Elneel; Bargian, Saeed Ahmed, Kashom, Khamis; Taifour, Abuaagla, Khidir; Abdallah, Eisa, Abdelrahman. Ct: Kwesi Appiah
Ammoniti: Jakobs, Jackson, Bargian, Alhassan
The youngest #TotalEnergiesAFCON goalscorer of the 21st century. 🌟
— TotalEnergies AFCON 2025 (@CAF_Online) January 3, 2026
Ibrahim Mbaye. 🇸🇳#TotalEnergiesAFCON2025 | #WePlayDifferent pic.twitter.com/jnunPknn75