Coppa d’Africa, Senegal-Botswana 3-0: partenza a razzo di Koulibaly e compagni

afcon_x_official

Il Senegal travolge il Botswana con un netto 3-0, confermando la propria superiorità tecnica e fisica per tutta la durata dell’incontro. Grazie alla doppietta di Nicolas Jackson e al sigillo finale di Cherif Ndiaye, i “Leoni della Teranga” blindano il risultato senza mai correre reali pericoli.

Primo tempo

Il primo tempo si chiude con il Senegal in vantaggio per 1-0 sul Botswana. I padroni di casa dominano il possesso e creano numerose occasioni, sbloccando il match al 40′ grazie a Nicolas Jackson, servito da Jakobs. Prima del gol, il portiere ospite Phoko si era distinto con diversi interventi su Mané e Ndiaye.

Il Botswana prova a reagire nel finale di tempo, rendendosi pericoloso su palla attiva e guadagnando angoli nel recupero, ma il colpo di testa di Gaolaolwe termina fuori. Frazione intensa caratterizzata anche da diversi falli e dalle ammonizioni di Mohutsiwa e Diatta.

Secondo tempo

Il secondo tempo conferma il dominio assoluto del Senegal, che chiude il match sul 3-0. Al 58′, Nicolas Jackson sigla la sua doppietta personale con un sinistro chirurgico su assist di Sarr. Nonostante i numerosi interventi del portiere Phoko su Mané e Sarr, la resistenza del Botswana crolla definitivamente al 90′: il neo-entrato Cherif Ndiaye deposita in rete il tris su invito di Sabaly.

La ripresa è segnata da una girandola di cambi e dal controllo totale dei ragazzi di Pape Thiaw, mentre gli ospiti faticano a pungere, finendo spesso in fuorigioco. Vittoria netta e prestazione convincente per il Senegal.

Tabellino

Marcatori: 40′ N.Jackson (S), 58′ N.Jackson (S), 90′ Ndiaye (S)

Senegal (4-2-3-1): E. Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhate, Jakobs; Gana Gueye, Pape Gueye; Mané, Ndiaye, I. Sarr; Jackson.

Botswana (4-1-4-1): Phoko; Ditlhokwe, Velaphi, Gaolaolwe, Johnson; Mohutsiwa, Ditsele, Kebatho; Cooper, Orebonye, Seakanyeng.