Coppa d’Africa, Nigeria – Tunisia 0-1: Msakni gela le Super Aquile, la squadra di Kebaier passa il turno

coppa d'africa: la tunisia batte la nigeria e vola ai quarti
Foto: CoppadAfrica/TwitterOfficial

Negli ottavi di finale di Coppa d’Africa, la Tunisia, contro ogni pronostico, sorprende la Nigeria e si qualifica al turno successivo, dove affronterà il Burkina Faso. A decidere la sfida ci ha pensato Msakni nei primi minuti del secondo tempo. La selezione biancoverde, rimasta in dieci poco dopo lo svantaggio, non è riuscita a sistemare le cose, lasciando anzitempo il torneo.

Il ct Eguavoen schiera il terzetto di trequartisti formato da Chukwueze, Iheanacho e Simon alle spalle dell’unico riferimento offensivo Awoniyi. Kebaier risponde con il tridente composto da Msakni, Jaziri e Rafia. Nelle battute iniziali, è la formazione biancoverde a tenere il pallino del gioco, rendendosi pericolosa con i tentativi di Taibi e Aribo. Tuttavia, nonostante il buon ritmo, le occasioni da goal scarseggiano e l’equilibrio regna sovrano.

Al rientro in campo, il risultato si sblocca immediatamente: Msakni si mette in proprio, evita la pressione avversaria e sfodera un potente tiro dalla distanza che, complice un Okoye non irresistibile, si insacca. Evidente l’errore del portiere dello Sparta Rotterdam. A metà frazione piove sul bagnato per la Nigeria, che rimane in inferiorità numerica a causa di un fallo duro di Ndidi, sanzionato con il rosso diretto. Qualche minuto dopo, però, Chukwueze tenta di sorprendere da lontano Ben Said, il quale respinge in tuffo. In pieno recupero l’ex Roma Sadiq ha sui piedi una chance ghiotta, ma incrocia troppo la conclusione, non inquadrando lo specchio. La Tunisia regge l’urto e passa il turno.

Il tabellino della gara

Nigeria-Tunisia 0-1

Reti: 48′ Msakni

NIGERIA (4-2-3-1): Okoye; Aina, Omeruo, Troost-Ekong, Zaidu; Ndidi, Aribo (88′ Musa); Chukwueze (75′ Sadiq), Iheanacho (59′ Iwobi), Simon; Awoniyi (60′ Olayinka). CT: Eguavoen.

TUNISIA (4-3-3): Ben Said; Drager, Ifa, Taibi, Haddadi; Slimane (94′ Rekik), Skhiri, Laidouni; Msakni (86′ Khazri), Jaziri (86′ Jebali), Rafia (69′ Sliti). CT: Kebaier.

Note: espulso Ndidi al 66′