Coppa d’Africa, Marocco-Tanzania 1-0: decide una rete di Brahim Diaz

Brahim Diaz_Coppa d'Africa_OfficialX

Il Marocco supera di misura la Tanzania e stacca il biglietto per i quarti di finale della Coppa d’Africa grazie a un successo per 1-0 maturato al termine di una gara ampiamente controllata. La formazione di Regragui, che ha dato fiducia dal primo minuto al romanista El Ayanoui, rimasto in campo per tutta la partita, ha gestito il match con autorità, mantenendo il pallino del gioco e costruendo le opportunità più pericolose. Una vittoria meritata, frutto di una supremazia costante e di una prova di maturità che conferma le ambizioni dei Leoni dell’Atlante nel torneo.

Tornato titolare dopo oltre due mesi di stop per un infortunio alla caviglia, Achraf Hakimi è risultato subito decisivo: il terzino ex Inter ha servito l’assist per Brahim Díaz, che a metà della ripresa ha battuto Hussein Masalanga sul primo palo, regalando al Marocco il pass per i quarti di finale contro il Camerun. Il fantasista del Real Madrid ha così firmato un nuovo primato, diventando il primo giocatore marocchino a trovare la rete in quattro partite consecutive nella fase finale della Coppa d’Africa, dopo aver chiuso le qualificazioni da miglior marcatore con sette gol.

Nella ripresa i marocchini hanno aumentato i giri del motore, costruendo una serie di occasioni in rapida successione: Hakimi ha sfiorato il gol su punizione, centrando la traversa, mentre Masalanga si è superato su un colpo di testa ravvicinato di Abde Ezzalzouli. Ayoub El Kaabi, invece, ha mancato di poco il bersaglio deviando di testa un altro cross dello stesso Hakimi.

La Tanzania aveva avuto la sua chance più nitida poco prima del gol decisivo, quando Feisal Salum ha calciato alto sulla ribattuta dopo che Yassine Bounou non era riuscito a trattenere una conclusione a giro dalla distanza di Mohamed Hussein. Nel recupero finale non sono mancate le proteste dei Taifa Stars, che hanno reclamato un rigore per un contatto in area tra Iddy Nado e Adam Masina, giudicato però non punibile dall’arbitro.

Il Marocco, a caccia del primo titolo continentale dal lontano 1976, affronterà ora il Camerun, cinque volte campione d’Africa, nel quarto di finale in programma venerdì.