Debutto ad altissima tensione nel Gruppo E della Coppa d’Africa, dove il Burkina Faso conquista una vittoria al cardiopalma imponendosi 2-1 sulla Guinea Equatoriale. Una sfida che per lunghi tratti è rimasta bloccata e combattuta, per poi esplodere nel finale con una sequenza di episodi capaci di stravolgere completamente l’inerzia del match.
Il primo tempo
Il primo tempo scorre via senza reti, con le due squadre attente soprattutto a non scoprirsi. La gara resta equilibrata e combattuta a centrocampo, con poche occasioni nitide e difese ordinate che riescono a contenere le iniziative offensive, portando l’intervallo sullo 0-0.
Il secondo tempo
Il secondo tempo si apre con ritmi più intensi e maggiore aggressività da entrambe le parti, ma l’equilibrio viene spezzato quasi subito dall’episodio che cambia volto alla gara: al 5’ della ripresa Ndong viene espulso, lasciando la Guinea Equatoriale in dieci uomini. Da quel momento il Burkina Faso prova ad alzare il baricentro e a prendere in mano il gioco, mentre gli avversari si compattano, abbassano le linee e puntano a ripartire. Proprio quando la pressione dei burkinabé sembra poter produrre effetti, arriva invece il colpo a sorpresa: al 40’ del secondo tempo Anieboh trova la rete del vantaggio per la Guinea Equatoriale, gelando gli avversari e facendo sognare una vittoria in inferiorità numerica. Il finale, però, è tutto di marca Burkina Faso. Nei minuti di recupero emerge la forza mentale e la determinazione della squadra, che prima pareggia al 50’ con Minoungou e poi, appena tre minuti più tardi, completa una rimonta incredibile grazie al sigillo decisivo di Tapsoba.
Il tabellino
Burkina Faso (4-3-3): Koffi; Yago (89′ Irie), Dayo, Tapsoba, Kouassi; Sangare (70′ Aziz), Ouedraogo (70′ Simpore), Toure; Traoré (79′ Minoungou), Kabore (70′ Traoré), Ouattara. Allenatore: Traoré
Guinea Equatoriale (4-4-2): Owono; Akapo, Orozco, Coco, Ndong; Salvador (68′ Eneme), Mascarell, Ganet (82′ Anieboh), Asue (53′ Ondo); Zuniga (82′ Hanza), Machin (67′ Buyla). Allenatore: Obiang Bicogo
Marcatori: 85′ Anieboh, 90+5′ Minougou, 90+8′ Tapsoba
𝑨𝑩𝑺𝑶𝑳𝑼𝑻𝑬 𝑪𝑰𝑵𝑬𝑴𝑨. 🤯#TotalEnergiesAFCON2025 pic.twitter.com/FJEOW2kWE7
— TotalEnergies AFCON 2025 (@CAF_Online) December 24, 2025