Coppa d’Africa: bene la Nigeria, al tappeto l’Egitto di Salah

Coppa d'Africa: i risultati della terza giornata

Con la sfida fra il Sudan e la Guinea Bissau (gruppo D), conclusasi sul punteggio di 0 a 0 è terminata la terza giornata dell’edizione 2021 della Coppa d’Africa in corso di svolgimento in Camerun. Partita tattica e molto equilibrata, ma la Guinea ha avuto la grossa chance per vincerla a otto minuti dalla fine con un calcio di rigore che Pele ha fallito a dieci minuti dal termine.

In precedenza si era svolta la partita d’esordio nel girone E, a Douala, fra l’Algeria e la Sierra Leone (le altre due nazionali nel raggruppamento sono Guinea Equatoriale e Costa d’Avorio) anch’essa finita senza reti. Hanno deluso le attese della vigilia, quindi, i campioni d’Africa, bloccati sul nulla di fatto da una Sierra Leone che, specialmente nella prima frazione di gioco, hanno creato più di un grattacapo a Slimani e soci che, comunque, hanno provato a vincere l’incontro, senza, tuttavia, riuscire a sfondare. Algeria più intraprendente nel finale di gara, ma non basta per ottenere i tre punti.

Subito dopo, l’attesissima sfida fra la Nigeria e l’Egitto (gruppo D) è terminata con il successo dei nigeriani per 1 a 0. A decidere il match un gol di Iheanacho alla mezz’ora del primo tempo, con un preciso tiro di controbalzo. Nigeria senza Osimhen ma, nonostante le assenze, la squadra del Ct Eguavoen sembra averne di più e appare maggiormente motivata contro un deludente e con pochi guizzi. Pure Salah si perde nel grigiore generale e, così, la Nigeria mette in cascina i primi tre punti della sua Coppa d’Africa.