Coppa d’Africa, 3^ giornata: pari di Senegal e Marocco, impresa Comoros contro il Ghana

coppa d'africa, 3a giornata: pari di senegal e marocco, impresa comoros contro ghana
Foto: NazionaleComoros/TwitterOfficial

L’edizione corrente della Coppa d’Africa è giunta alla terza e ultima giornata della fase a gironi. Dopo le gare di ieri del girone A, oggi sono andate in scena quelle relative ai gruppi B e C. Il primo dei due raggruppamenti ha visto il Senegal pareggiare a reti bianche contro il Malawi, riuscendo però a mantenere saldo il primato e, dunque, a passare il turno da capolista. Questo è avvenuto grazie alla sorprendente vittoria dello Zimbabwe, già fuori dai giochi, ai danni della Guinea, che comunque si è qualificata alla fase successiva come seconda. Tra le fila dei Guerrieri hanno timbrato il cartellino Musona e Mahachi. Di Keita, invece, il goal della bandiera per gli avversari.

Nel Gruppo C, poi, il Marocco ha dovuto rincorrere due volte il Gabon, strappando un pari che permette a entrambi di approdare agli ottavi di finale. All’iniziale vantaggio di Allevinah ha risposto Boufal, poi all’autorete di Aguerd ha rimediato Hakimi nei minuti conclusivi. La selezione nordafricana, quindi, chiude da imbattuta al comando a quota 7 punti. La grande delusa di questo girone resta il Ghana, che ha concluso il proprio breve cammino nel torneo nel peggiore dei modi, soccombendo contro il modesto Comoros. La truppa della piccola nazione insulare, infatti, ha trionfato per 3 a 2, compiendo un’impresa che rimarrà negli annali, nonostante non abbia alcuna valenza sul piano della qualificazione. Dopo essere andato sul doppio vantaggio, la compagine di Abdou ha subito la rimonta, tornando infine avanti grazie a Mogni (autore di due marcature).

Di seguito tutti i risultati delle partite di oggi, valevoli per la terza giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa:

Malawi – Senegal 0-0

Zimbabwe – Guinea 2-1 (Musona, Mahachi, Keita)

Gabon – Marocco 2-2 (Allevinah, Boufal, aut. Aguerd, Hakimi)

Ghana – Comoros 2-3 (El Fardou Ben, Mogni, Boakye, Djiku, Mogni)