Sarà la Colombia a contendere la Coppa America 2024 ai campioni del Mondo dell’Argentina.
I “cafeteros” hanno sconfitto, di misura, l’Uruguay di Marcelo Bielsa, grazie ad un colpo di testa di Lerma sugli sviluppi di azione da corner.
L’Uruguay, in precedenza, aveva sprecato per due volte l’occasione del vantaggio con Darwin Nuñez che, da buona posizione, non ha centrato lo specchio della porta.
Al 46′ l’episodio che avrebbe potuto cambiare le carte in tavola del match. Per una gomitata a Ugarte, il colombiano Muñoz venina espulso, costringendo i suoi a disputare il secondo tempo in dieci uomini.
Nella ripresa, l’assalto dell’Uruguay ha prodotto un palo colpito da Luis Suarez e tante potenziali occasioni da rete, ma la Colombia si è difesa con grinta e ha pure timbrato la traversa con Uribe.
Al 90′ è festa per i colombiani che, adesso, sognano l’impresa.
URUGUAY-COLOMBIA
MARCATORE: 39′ Lerma.
URUGUAY (3-4-2-1): Rochet; Caceres, Gimenez, Olivera (46′ De Arrascaeta); Pellistri, Valverde, Ugarte, Araujo; De la Cruz (90′ Canobbio), Bentancur (34′ Varela, 67′ Suarez); Nuñez. Ct. Bielsa.
COLOMBIA (4-3-3): Vargas; Muñoz, Sanchez, Cuesta, Mojica; Rios, Lerma (61′ Uribe); J. Arias (46′ S. Arias), James Rodriguez (62′ Castaño), Diaz (80′ Sinisterra); Cordoba (75′ Mina). Ct. Lorenzo.
Arbitro: Ramos (Messico).
Espulso: 46′ pt Muñoz.