L’Argentina ha avuto bisogno dei tiri di rigore per avere la meglio di un ottimo Ecuador e raggiungere le semifinali della Coppa America, dove si troverà di fronte la vincente del match fra Venezuela e Canada.
Primo tempo
Lionel Messi recupera dai problemi fisici e Scaloni lo getta subito nella mischila. La partita è molto intensa, l’Ecuador è ben messo in campo ed è il primo a rendersi pericoloso con Valencia. Al 14′ ghiotta chance sempre per gli ecuadoregni con Paez che, da fuori area, manda la sfera di poco alta. L’Argentina soffre ma, poco dopo la mezz’ora, trova il vantaggio. Sugli sviluppi di corner, Mac Allister allunga sul secondo palo e per Lisandro Martinez è un gioco da ragazzi metterla dentro.
Secondo tempo
Nella seconda frazione di gioco al17′ l’Ecuador si guadagna un calcio di rigore per un tocco di mano di De Paul. Dal dischetto Valencia angola troppo e il tiro si stampa sul palo. Ma l’Ecuador non si arrende e, in pieno recupero, acciuffa il pareggio. Yeboah mette un pallone in area e trova Rodriguez il quale con una zampata, da pochi passi, supera Martinez, costretto a subire la prima rete in questa edizione della Coppa America.
Rigori
Non ci sono i supplementari, per decidere la prima semifinalista di questa edizione della Coppa America si va dal dischetto. Il primo a presentarsi dagli undici metri è Messi che, però, tenta in cucchiaio, ma la sua parabola colpisce la traversa. Il portiere degli argentini Martineza subito dopo para il rigore a Mina, Julian Alvarez segna, ancora Martinez protagonista e bravo a parare il tir odi Minda. Decisivo il rigore trasformato da Otamendi che manda in semifinale l’Albiceleste.
ARGENTINA -ECUADOR 5-3 (dcr, 1-1 dts)
MARCATORI: 34′ Li. Martinez, 92′ Rodriguez.
Sequenza rigori: Messi (traversa), Mina (parato, Alvarez (gol), Minda (parato), Mac Allister (gol), Yeboha (gol), Montiel (gol), Jordi Caicedo (gol), Otamendi (gol).
ARGENTINA (4-3-3): E. Martínez; Molina (95’ Montiel), Romero, Lisandro Martínez (77’ Otamendi), Tagliafico; De Paul, Mac Allister, Fernández (77’ Lo Celso); Messi, Lautaro Martínez (64’ Alvarez), González. Ct. Lionel Scaloni.
ECUADOR (4-3-3): Domínguez; Preciado, Torres, Pacho, Hincapie; Gruezo (79’ Yeboah), Franco (86’ Jordi Caicedo), Caicedo; Páez (76’ Minda), Sarmiento (76’ Rodriguez), Valencia (80’ Mena). Ct. Félix Sánchez.
Arbitro: Andrés Matonte (Uruguay).