I campioni in carica che si confermano ancora una volta. L’Argentina è nuovamente sul tetto della Coppa America e conquista anche l’edizione 2024. Dopo lo splendido percorso del 2021, l’albiceleste non lascia scampo agli avversari anche durante queste ultime settimane. L’ultimo atto ha sancito il successo sulla Colombia che ha resistito sino ai supplementari sullo 0-0. Il goal decisivo è arrivato da Lautaro Martinez, autore di un torneo da grande protagonista specialmente in fase realizzativa.
Il bomber dell’Inter, subentrato proprio nei supplementari, è riuscito a gonfiare la rete dopo pochi minuti firmando un trofeo meritato per tutto il gruppo squadra ed il Ct Scaloni. Nel palmarès dell’Argentina, sono adesso sedici le Coppe America conquistate mentre per Messi l’ennesimo titolo della sua leggendaria carriera. Il numero 10 esce per infortunio e chiude un torneo non giocato ad alto livello. Alla Colombia va riconosciuto grande onore e merito per aver giocato un ottimo calcio ed aver raggiunto la finale a dispetto dei pronostici della vigilia. Da segnalare, ovviamente, anche l’ora e mezza di ritardo sul calcio d’inizio a causa dei numerosi scontri avvenuti all’esterno dello stadio.
Il Tabellino
Argentina – Colombia 1-0 (112′ Lautaro Martinez)
Argentina (4-4-2): Martinez; Montiel, Romero, Martinez, Tagliafico; de Paul, Enzo Fernandez, Mac Allister, Di Maria; Messi, Alvarez. Ct: Scaloni
Colombia (4-3-3): Vargas; Arias, Sanchez, Cuesta, Mojica; Rios, Lerma, Arias; Rodriguez, Cordoba, Diaz. Ct: Lorenzo
Ammoniti: Cordoba, Mac Allister, Lo Celso, Borja