Il girone B della Coppa America 2024, sulla carta, si presentava come il più equilibrato nella corsa alla qualificazione ai quarti di finale. I risultati della notte, valevoli per la 3^ giornata, hanno confermato quanto tutti i pronostici possano essere ribaltati totalmente. Detto della Giamaica che era considerata la “Cenerentola” del raggruppamento e che ha chiuso all’ultimo posto con zero punti, la grande novità riguarda l’eliminazione del Messico.
A sorpresa, infatti, i messicani chiudono con 4 punti che non sono sufficienti ad accedere alla fase ad eliminazione diretta. Al loro posto si qualifica l’Ecuador che, con i medesimi punti, riesce ad ottenere il pass grazie alla migliore differenza reti. Decisivo è stato lo scontro diretto chiuso con uno 0-0 che rende felice solo una delle due contendenti. Per quanto riguarda la testa di serie del girone B, non ci sono stati dubbi fin dall’inizio. Spettacolare prima parte di Coppa America per il Venezuela che vince la sua terza partita consecutiva e chiude a nove punti. Un cammino fino ad ora perfetto ed impreziosito dal 3-0 rifilato alla Giamaica.
Ai quarti di finale, il Venezuela sfiderà il Canada mentre l’Ecuador sarà atteso dal banco di prova più difficile contro l’Argentina.
I risultati della notte della 3^ giornata del Girone B
Giamaica – Venezuela 0-3 (Bello, Rondon, Ramirez)
Messico – Ecuador 0-0
La classifica del Girone B
- Venezuela – 9 punti
- Ecuador – 4
- Messico – 4
- Giamaica – 0