Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Roma in Conference League, il nuovo campionato che mette di fronte le squadre europee che non partecipano alle più quotate Champions ed Europa League. All’Olimpico questa sera la formazione giallorossa ha ottenuto i primi tre punti della fase a gironi grazie alla netta vittoria sul Cska Sofia. La squadra di Mourinho è infatti passata 5-1 chiudendo la pratica già a metà gara dopo l’iniziale svantaggio. Ad andare in gol sono stati Pellegrini (doppietta), Mancini, El Shaarawy e la nuova punta Abraham.
Ma a sorpresa è stato il Cska Sofia a portarsi in vantaggio, approfittando di una partenza molle degli avversari. Al 10′ del primo tempo Carey ha messo la palla in rete dopo aver saltato Villar e Mancini. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere, la Roma ha iniziato a macinare gioco e al 25′ è riuscita ad acciuffare il pareggio con un bel tiro a giro di Pellegrini. Neanche un quarto d’ora dopo e i capitolini mettono la freccia, questa volta ci pensa El Shaarawy a insaccare, anche lui autore di un bel tito al giro.
Nella ripresa il Cska Sofia ha dato più di un segnale di vita, ma Rui Patricio non ha corso mai veri pericoli. Così la Roma ha rimesso nuovamente la museruola agli avversari e ha premuto il piede sull’acceleratore per chiudere definitivamente i conti. Dopo le percussioni degli ospiti al 60′ arriva il tris ancora una volta con Pellegrini, bravo a trovare l’angolo giusto dopo il bel lavoro in costruzione di Calafiori. I bulgari non demordono e continuano ad attaccare, ma le speranze ospiti al minuto 80 fanno i conti con l’espulsione di Wildschut che ha ricevuto il doppio giallo dopo aver trattenuto Carlos Perez lanciato in contropiede. La Roma ne approfitta e chiude i conti con il poker firmato da Mancini che insacca raccogliendo una respinta. Il sigillo finale tocca invece ad Abraham che al minuto 85 porta il risultato sul definitivo 5-1.