Conference League: Real Betis-Fiorentina 2-1, il primo round va agli spagnoli

Fiorentina_X_official

Si è appena conclusa la sfida tra Real Betis e Fiorentina, gara valida come semifinale d’andata di Conference League. La Fiorentina esce sconfitta dal Benito Villamarin, battuta dal Betis in una sfida che, per lunghi tratti, sembrava chiudere anzitempo il discorso qualificazione. Gli andalusi, padroni di casa, hanno imposto il loro ritmo per gran parte della gara, capitalizzando le occasioni e portandosi in vantaggio con merito. Ma nel finale, quando tutto sembrava perduto, è spuntato Ranieri a firmare un gol pesantissimo che riaccende le speranze viola. Il ritorno al Franchi vedrà il Betis forte di due risultati su tre, ma la Fiorentina potrà contare sul fattore campo e su una rinnovata fiducia. La qualificazione resta aperta: servirà una prestazione da squadra vera per completare la rimonta.

PRIMO TEMPO – Già al 4’ i padroni di casa alzano i giri del motore, mettendo pressione alla retroguardia viola. Al 6’, Bakambu riceve il primo cartellino giallo del match, ma è proprio lui, un minuto dopo, a risultare decisivo: vince il duello fisico con Comuzzo sulla fascia e serve un pallone perfetto al centro per Ezzalzouli, che deve solo spingere in rete per l’1-0. La Fiorentina accusa il colpo e fatica a reagire. Al 14’ Isco ci prova con un tiro a giro che termina a lato, segno di una pressione costante dei biancoverdi. I viola provano a uscire dalla morsa andalusa, ma non riescono a rendersi pericolosi: al 19’ qualche timido tentativo, ma nessun tiro nello specchio. Al 21’ è Mandragora ad andare vicino al pari con un colpo di testa su cross di Gosens, ma la palla sfiora il palo. Alla mezz’ora Cataldi è costretto a lasciare il campo per infortunio: al suo posto entra Adli. La Fiorentina prende progressivamente le misure agli avversari e prova a gestire meglio il possesso, cercando di alzare il baricentro (38’). Tuttavia, il Betis si rende ancora pericoloso nel finale: al 45’, sugli sviluppi di un corner, Bartra calcia da ottima posizione ma manda alto, facendo tremare ancora la difesa viola. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Betis avanti 1-0

SECONDO TEMPO – Il Betis però riparte subito forte e al 48’ va vicino al raddoppio con Bartra, che stacca di testa trovando un De Gea reattivo e provvidenziale nel deviare in corner. La Fiorentina barcolla e al 67’ rischia il tracollo: Fornals, tutto solo in area, calcia però centralmente, sprecando una chance clamorosa. Italiano corre ai ripari e inserisce Richardson e Folorunsho per Fagioli e Parisi (68’). Al 73’, a sorpresa, la Viola accorcia le distanze: Gosens sfonda sulla sinistra e serve arretrato per Ranieri, che di piatto batte il portiere e firma il 2-1. Dopo il gol, qualche tensione porta all’ammonizione di Folorunsho. Il gol rinvigorisce i gigliati, che sfiorano il pareggio al 76’: Gosens, ancora lui, gira di testa ma il pallone sfila fuori di pochissimo. Il Betis risponde con un’altra chance per Bartra (86’), che anticipa Mandragora ma non trova la porta. Nel finale spazio anche per Zaniolo, che subentra a Gudmundsson (85’), mentre Adli e Mandragora vengono ammoniti (84’ e 90+4’). Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: il Betis si impone 2-1, ma la rete di Ranieri tiene vive le speranze della Fiorentina, che si giocherà tutto nella gara di ritorno al Franchi.

TABELLINO REAL BETIS -FIORENTINA 2-1

BETIS: Vieites F., Ruibal A., Bartra M., Natan, Perraud R., Johnny Cardoso, Isco, Fornals P. (dal 33′ st Altimira S.), Antony, Bakambu C., Ezzalzouli A. (dal 17′ st Lo Celso G.). A disposizione: Adrian, Altimira S., Bellerin H., Garcia P., Gonzalez M., Lo Celso G., Mendy N., Rodriguez J., Rodriguez R., Sabaly Y. Allenatore: Pellegrini M..

FIORENTINA: de Gea D., Pongracic M., Comuzzo P., Ranieri L., Parisi F. (dal 23′ st Folorunsho M.), Mandragora R., Cataldi D. (dal 29′ pt Adli Y.), Fagioli N. (dal 23′ st Richardson A.), Gosens R., Gudmundsson A. (dal 39′ st Zaniolo N.), Beltran L. (dal 1′ st Kean M.). A disposizione: Adli Y., Caprini M., Colpani A., Folorunsho M., Kean M., Martinelli T., Moreno M., Richardson A., Terracciano P., Zaniolo N. Allenatore: Palladino R..

Reti: al 6′ pt Ezzalzouli A. (Betis) , al 19′ st Antony (Betis) al 28′ st Ranieri L. (Fiorentina) .

Ammonizioni: al 6′ pt Bakambu C. (Betis), al 28′ st Perraud R. (Betis) al 19′ st Parisi F. (Fiorentina), al 28′ st Folorunsho M. (Fiorentina), al 39′ st Adli Y. (Fiorentina).