Conference League, Olympiakos – Fiorentina: 1-0, la Viola cede ai supplementari

el kaabi olympiakos

La finale di Conference League tra Olympiakos e Fiorentina ha sorriso ai biancorossi del Pireo, portati al successo dal solito Ayoub El Kaabi, che ha messo a segno la sua undicesima marcatura in questa Conference League. Il marocchino a spinto la palla in rete con la testa, sfuggendo alla marcatura di Ranieri sul filo del fuorigioco. Tanto rammarico per la Viola che, al netto di una gara poco emozionante, aveva offerto una prestazione migliore rispetto all’Olympiakos. Dopo la finale persa la scorso anno, la Fiorentina non è riuscita a rifarsi, mancando nuovamente il successo a pochi passi dal traguardo.

Primo tempo

In avvio di gara Podence rientra sul piede buono e cerca la porta, Terracciano è attento e manda in corner. Al 10′ la Fiorentina trova il vantaggio con un cross radente di Biraghi nella zona di Milenkovic, la sfera scorre finendo in porta ma la rete viene annullata a causa del fuorigioco del serbo. Al 21′ Bonaventura spreca un’ottima opportunità calciando tra la braccia del portiere da una posizione molto invitante. Poco dopo il numero 5 parte in profondità e prova a superare Tzolakis con un tocco sotto, l’uscita del portiere greco però è efficace ed evita il gol. Prima della pausa Gonzalez si ritrova a calciare a pochi passi dalla porta, il suo tentativo con il destro al volo però è completamente svirgolato.

Secondo tempo

Nella ripresa si riducono le occasioni da gol, le due squadre si attaccano infatti con sempre meno estro e fantasia. Al 66′ Milenkovic stacca in alto su calcio d’angolo impattando con forza il pallone, che rimbalza però alla sinistra del portiere. Poco dopo Kouamé mastica il tiro nonostante l’ampia libertà concessagli in area di rigore, Tzolakis salta e con il pugno chiuso manda in corner. Entrati negli ultimi 10 minuti, i biancorossi sfiora il gol con Iborra, che impatta il pallone di testa su un cross alto mandandolo a pochi centimetri dal secondo palo. La sfida non si sblocca nei tempi regolamentari, rendendo necessari i supplementari.

Supplementari

Al 96′ Jovetic prende palla dal limite e apre il destro cercando il secondo palo, Terracciano legge la conclusione e ferma il tentativo. Poco dopo El Kaabi salta a centro area e di testa alza troppo la mira sprecando il buon cross di Andre Horta. Nel secondo supplementare Ikoné indirizza la sfera nello specchio su invito di Beltran, il suo tocco però non è pulito e diventa preda di Tzolakis. A meno di 5 minuti dalla fine l’Olympiakos passa in vantaggio con il suo capocannoniere. El Kaabi vede arrivare il un cross tagliato sul primo palo e con la testa si lancia anticipando Ranieri e infilando la sfera vicino al primo palo. Nel recupero Beltran imbuca ancora per Ikoné, che cerca il piazzato da due passi ma trova il salvataggio di un difensore.

Tabellino

Marcatori: 116′ El Kaabi (OLY)

OLYMPIAKOS (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Restos, Carmo, Ortega (dal 91′ QUini); Hezze, Iborra; Podence, Chiquinho (dal 77′ Horta), Fortunis (dal 73′ Jovetic); El Kaabi (dal 120+2′ El-Arabi). All. Mendilibar

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi (dal 106′ Ranieri); Arthur (dal 74′ Duncan), Mandragora; Gonazalez (dal 106′ Beltran), Bonaventura (dall’83’ Barak), Kouame (dall’83’ Ikoné); Belotti (dal 59′ Nzola). All. Italiano

Arbitro: Soares Dias (POR)