Si chiude la fase a girone unico della Conference League. Dopo sei giornate la Fiorentina è ancora in gioco. La Viola disputerà i playoff per accedere al prossimo turno. La squadra di Vanoli, con la testa alla Serie A, non riesce a conquistare nemmeno un punto a Losanna. In un match davvero brutto e privo di emozioni, i padroni di casa festeggiano grazie al goal decisivo di Sigua.
Primo tempo: la Serie A ha la priorità. Questo lo si nota nelle scelte iniziali di mister Vanoli con un ampio turnover nel match europeo. Tantissimi errori nella prima fase del match soprattutto da parte della squadra viola. Al 16′, per esempio, Richardson tenta un colpo di tacco che vanifica una bella azione corale con Kouadio. Il primo tiro un minuto dopo con Roche che conclude fuori. Al 24′ Viti rischia tantissimo con il retropassaggio ma Martinelli si salva. Poco dopo botta di Fofana sul fondo. La difesa del Losanna è molto abile e, anche fisicamente, limita Piccoli. Al 40′ partita sospesa per troppa nebbia. Dopo qualche minuto si riprende con l’arbitro che concede tre altri giri di lancetta extra. Succede, però, davvero molto poco in un primo tempo avarissimo di emozioni.
Secondo tempo: si riparte senza cambi ma i ritmi sono bassi così come poche le emozioni. Al 55′ dentro Fortini per Kouamè. Al 57′ doppia occasione per Piccoli: prima si fa rimontare sul più bello, poi calcia sul portiere avversario. Dal goal sbagliato al goal subito. Al 59′ Losanna in vantaggio con Sigua che colpisce male ma tanto basta per battere Martinelli. All’ora di gioco il portiere viola evita il 2-0 opponendosi a Lekoueiry. Quest’ultimo si esibisce in azione personale al 65′ ma Viti lo ferma. A venti minuti dalla fine Vanoli inserisce Mandragoria, Kean e Gudmundsson per Richardson, Piccoli e Pongracic. Al 72′ ancora Martinelli protagonista sul tiro di Butler. Un minuto dopo giallo sventolato a Kean. Nel finale c’è spazio anche per Dodò ma la Fiorentina non riesce a raddrizzarla. Al contrario rischia anche all’87’ con il tiro a giro di Lekoueiry. Vengono assegnati cinque minuti di recupero e, allo scadere, Sohm ci prova in girata ma con scarsa fortuna.
Il Tabellino
LOSANNA-FIORENTINA 1-0
LOSANNA (4-3-1-2):Letica; Soppy, Mouanga, Sow, Fofana (86′ Abdallah); Sigua (71′ Custodio), Roche, Butler-Oyedeji (79′ Poaty); Lekoueiry; Bair, Kana-Biyik (71′ Ajdini). Allenatore: Peter Zeidler
FIORENTINA (3-5-2):Martinelli; Pongracic, Marí, Viti; Kouadio (83′ Dodo), Nicolussi Caviglia, Sohm Richardson (70′ Mandragora), Kouamé (55′ Fortini); Dzeko (70′ Gudmundsson), Piccoli (70′ Kean). Allenatore: Paolo Vanoli
GOL: 58′ Sigua (L)
AMMONITI: Kean (F), Fortini (F), Lekoueiry (L)
🎶 𝗟𝗔𝗨𝗦𝗔𝗡𝗡𝗘-𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧 𝗖𝗢𝗨𝗣𝗘 𝗗'𝗘𝗨𝗥𝗢𝗣𝗘 🇪🇺
— FC Lausanne-Sport (@lausanne_sport) December 18, 2025
Le FC Lausanne-Sport écrit une nouvelle page de son histoire en se qualifiant pour les barrages de la Conference League et s’offre un printemps européen 🔥#allezlausanne #yapasplusfort pic.twitter.com/0osatBPbux