A Nyon sono stati sorteggiati anche i playoff di Conference League. La competizione, che lo scorso anno vide trionfare la Roma di Mourinho, ha accolto, fra le altre, la Lazio, retrocessa dall’Europa League e ha visto la Fiorentina partecipare al sorteggio da testa di serie.
Per i viola non è stata proprio un’urna benevola. La Fiorentina, infatti, affronterà il Braga, nella gara che porta all’accesso al tabellone principale di Conference League. Il doppio confronto si disputerà nel mese di febbraio. Giovedì 16 i toscani si recheranno in Portogallo, mentre il ritorno si svolgerà al «Franchi» 7 giorni dopo.
Il Braga ha chiuso al terzo posto il girone D di Europa League, collezionando 10 punti alle spalle della Royale Union Sg con 13 punti e l’Union Berlino con 12. Una squadra di buon livello, terza nel campionato lusitano, alle spalle del Benfica e a un solo punto dal Porto.
Per la Lazio, che ha salutato l’Europa League causa il ko nell’ultima giornata della fase a gironi con il Feyenoord, l’avversario di chiama Cluj. I rumeni hanno ottenuto la qualificazione sul filo di lana, grazie al successo interno conil Ballkani, lasciando la prima posizione del raggruppamento al Sivasspor. In campionato il Cluj sta facendo un po’ di fatica e, rispetto alle passate stagioni, sembra avere una marcia in meno. Quarta posizione in classifica e un cammino non proprio regolare. Un avversario, quindi, abbordabile per la formazione di Sarri. Precedente recente fra le due formazioni che si sono affrontate nella fase a gironi di Europa League nella stagione 2019-20. Perfetto equilibrio con un successo per parte. All’andata vinsero i rumeni per 2 a 1, al ritorno all’«Olimpico» vittoria dei capitolini per 1 a 0.
Andata a Roma, match di ritorno in terra rumena.
Il quadro dei playoff di Conference League
Qarabağ (AZE) – Gent (BEL)
Trabzonspor (TUR) – Basilea (SVI)
Lazio (ITA) – CFR Cluj (ROM)
Bodø /Glimt (NOR) – Lech (POL)
Braga (POR) – Fiorentina (ITA)
AEK Larnaca (CYP) – Dnipro (UCR)
Sheriff (MDA) – Partizan (SER)
Ludogorets (BUL) – Anderlecht (BEL)