Si è aperta ieri, con due anticipi, la fase campionato della UEFA Conference League 2024/25. Per la terza competizione europea per importanza e blasone, dopo le fasi eliminatorie e i playoff, è tempo di sperimentare il nuovo format a girone unico con 36 squadre al via.
Giunta alla sua quarta edizione, la Conference League è ormai un appuntamento importante del calendario calcistico europeo, offrendo la possibilità di dare una ribalta internazionale a numerosi club esclusi dalla Champions League e dall’Europa League. Detentrice del trofeo è la formazione greca dell’Olympiacos, che nella finale della passata edizione ha avuto la meglio sulla Fiorentina. La competizione si chiuderà il 28 maggio 2025 con la finalissima in programma a Breslavia, in Polonia. Tra le squadre più attese al via ci sono gli inglesi del Chelsea, unico club partecipante ad aver vinto nella sua storia anche la Champions League. A rappresentare l’Italia sarà ancora una volta la Fiorentina, finalista nelle due edizioni più recenti.
Le due gare di ieri hanno sancito i primi tre punti in classifica per i portoghesi del Vitoria Guimaraes, vittoriosi per 3-1 sugli sloveni del Celje, mentre in Turchia l’Istanbul Basaksehir si è arreso al Rapid Vienna, corsaro grazie al 2-1 sulla formazione turca.
Le gare della Conference League 2024/25 saranno visibili su Sky.
Anticipi – Mercoledì 2 ottobre
Vitoria Guimaraes-Celje 3-1
Istanbul Basaksehir-Rapid Vienna 1-2
Giovedì 18:45
Cercle Brugge-St. Gallen
Dinamo Minsk-Hearts
Astana-Backa Topola
Heidenheim-Olimpija Lubiana
Noah-Mlada Boleslav
Legia Varsavia-Real Betis
Molde-Larne
Omonia Nicosia-Vikingur
Giovedì 21:00
Borac Banja Luka-Panathinaikos
Chelsea-Gent
Petrocub-Pafos
Copenaghen-Jagiellonia Bialystok
Fiorentina-The New Saints
LASK-Djurgarden
Lugano-HJK Helsinki
Shamrock Rovers-Apoel Nicosia