Conference League, Genk-Fiorentina: 2-2, i belgi pareggiano nel finale

mckenzie genk

La Fiorentina paga duramente il prezzo di un finale di partita ricco di distrazioni. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio sul 2-1, la squadra di Italiano si è scollata negli ultimi minuti, subendo il gol del pari su calcio d’angolo e rischiando anche di perdere nei minuti di recupero. Ci ha pensato il palo a salvare la Viola, con Tolu che al 95′ ha colpito in pieno il legno interno. La Fiorentina potrà tenersi dunque questo pareggio, mettendo nel mirino la prossima sfida con il Ferencvaros.

Primo tempo

Bastano 7 minuti alla Viola per trovare il gol del vantaggio. Nasce tutto da un corner spedito a centro area da Biraghi, Ranieri si smarca in mischia e con la testa induce in errore Vandevoordt, molto impreciso nel tentativo di presa. Intorno al quarto d’ora la formazione belga trova il pareggio con Zeqiri, bravo ad approfittare di un brutto flipper nell’area di rigore dei toscani. Al 23′ la Fiorentina torna in vantaggio, ancora con Ranieri che si stacca sul secondo palo e corregge in rete una spizzata di Milenkovic. Superata la mezz’ora McKenzie sciupa un’ottima opportunità per il Genk spedendo fuori il pallone a Christensen battuto.

Secondo tempo

Nella ripresa il Genk parte leggermente meglio, controllando il pallone ma senza costruire vere occasioni da gol. La prima vera chance la crea ancora Ranieri, che scappa via in tunnel a un avversario e poi servito a Milenkovic, che però manca lo specchio di porta. Al 78′ Nzola colpisce di testa su un invito eccellente di Parisi, l’angolano però sciupa tutto mettendo fuori a porta vuota. All’85’ il Genk pareggia il risultato con McKenzie, che salta su calcio d’angolo e con la testa batte Christensen. Nei minuti di recupero Tolu taglia sul primo palo e scarica un mancino potente sui legni, sprecando così l’ultimo pallone del match.

Tabellino

Marcatori: 7′ e 23′ Ranieri (FIO), 12′ Zeqiri (GNK)

GENK (4-4-2): Vandevoordt; Munoz, Sadick, McKenzie, Arteaga; El Khannouss (dall’88’ Hrosovsky), Galarza, Heyen, Oyen (dal 77′ El Hadj); Zeqiri (dal 73′ Tolu), Fadera (dal 46′ Baah). All. Vrancken

FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (dal 63′ Parisi); Arthur, Duncan, Mandragora (dal 63′ Lopez); Gonzalez (dal 46′ Kouame), Beltran (dal 72′ Nzola), Sottil (dal 72′ Brekalo). All. Italiano

Arbitro: Frappart (FRA)