Conference League, Fiorentina-Sigma Olomouc 2-0: Piccoli e Ndour firmano il successo

Lo sapevi che... Fiorentina-Puskas Akademia

La Fiorentina di Stefano Pioli inaugura nel migliore dei modi il proprio percorso in Conference League, conquistando i primi tre punti grazie al successo casalingo per 2-0 contro i cechi del Sigma Olomouc, avversari apparsi decisamente alla portata. Al “Franchi” la squadra viola ritrova ossigeno e fiducia: le reti firmate da Piccoli e Ndour mettono fine al momento di difficoltà e regalano al pubblico gigliato una serata serena, suggellata da una vittoria preziosa per morale e classifica.

Il primo tempo

Il primo vero brivido della serata lo regala il Sigma Olomouc: al 18’ Tkac lascia partire un destro potente dalla distanza che costringe De Gea a un intervento provvidenziale, facendo serpeggiare un po’ di malumore tra gli circa ottomila spettatori presenti sugli spalti del Franchi. A riportare il sorriso ai tifosi viola ci pensa Roberto Piccoli, che al 27’ sfrutta alla perfezione un lancio illuminante di Ndour, si presenta a tu per tu con Koutny e lo batte con freddezza, firmando l’1-0. La rete accende la Fiorentina, che subito dopo va vicinissima al raddoppio in due circostanze: prima con una splendida girata al volo dello stesso Piccoli in area, poi con un cross di Ranieri trasformato in conclusione che si stampa sulla traversa. Sul tap-in vincente di Dodò l’azione viene comunque fermata per posizione irregolare.

Il secondo tempo

Nella ripresa Piccoli sfiora il raddoppio personale con una conclusione da posizione defilata, ma Koutny gli chiude lo specchio e salva il Sigma. Nel finale, con il punteggio ancora incerto, i cechi prendono coraggio e provano ad affacciarsi in avanti, pur senza creare veri pericoli alla difesa viola. A mettere il sigillo sul match ci pensa Ndour al 94’: il centrocampista lascia partire un destro potente dai venti metri che si insacca all’incrocio, chiudendo la serata sul definitivo 2-0.

Il tabellino

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marí, Ranieri; Dodo (Dal 72′ Fortini), Mandragora (59′ Fazzini), Fagioli, Ndour, Gosens (59′ Parisi); Piccoli, Dzeko (Dal 72′ Gudmundsson)AllenatorePioli.

Sigma Olomouc (4-2-3-1): Koutny; Slavicek, Sylla, Kràl, Slàma; Kostandinov (7′ Breite), Beran; Ghali, Tkàc (dal 46′ Langer), Dolznikov (63′ Michez, 77′ Sip); Mikulenka (63′ Tijani). AllenatoreJanotka.

Arbitro: Badstubner

Ammoniti: Fagioli (F), Nodur (F), Ghali (S), De Gea (F)