Conference League, Fiorentina-RFS: 1-1, Barak non basta alla Viola

conference league fiorentina

Inizia con un passo falso la Conference League della Fiorentina. La Viola ha dovuto fronteggiare al Franchi l’RFS, squadra regina della Lettonia. Nonostante i toscani partissero da grandi favoriti, la scarsa lucidità sotto porta, unita a un’ottima prestazione del portiere e ad alcuni errori grossolani, hanno rovinato la serata della Fiorentina. L’unica buona notizia del giorno arriva da Barak, autore del suo primo gol con questa maglia. Intanto dalla Scozia il Basaksehir ha superato per 0-4 gli Hearts andando a prendere la vetta del gruppo A.

Primo tempo

Parte forte la Viola che dopo solo 5 minuti centra il palo con Antonin Barak, che resiste al marcatore, sistema la palla sul mancino e calcia in caduta, la conclusione sfortunata prende il legno interno ed esce dallo specchio. Intorno alla mezz’ora la Fiorentina torna a bussare alla porta dei lettoni. Arthur Cabral indirizza in rete per 3 volte nel giro di 2 minuti, ma trova sempre la risposta attentissima di Steinbors. Al 34′ si rinnova il duello tra l’attaccante brasiliano e il portiere lettone. La Viola sfonda in area con una combinazione splendida, riuscendo a mandare Cabral davanti a Steinbors. L’estremo difensore chiude lo specchio e con i piedi incastra il pallone sotto il corpo. Poco dopo ci prova anche Barak con la testa, ma Steinbors para anche questa mandandola in calcio d’angolo. Al 42′ l’RFS approfitta di una palla persa a metà campo da Bonaventura, Ilic strappa il pallone e corre verso la porta ma trova un grandissimo Gollini a sbarrargli la strada.

Secondo tempo

La Fiorentina sblocca il match a 10 minuti dalla ripresa con il primo gol viola di Antonin Barak. Il ceco si sgancia dalla marcatura e riceve il cross di Biraghi, la girata mancina sul secondo palo supera Steinbors e vale l’1-0. Al 70′ la Fiorentina torna a spingere con Ikone, servito in area da Sottil, lascia andare il sinistro ma schiaccia troppo la conclusione mandando di poco fuori. Poco dopo la pareggia l’RFS con Ilic, ancora un errore in uscita della Viola che apre la via ai lettoni, il pallone arriva in area di rigore per Ilic che con la punta sorprende Gollini. A soli 2 minuti dalla fine la Fiorentina costruisce una splendida occasione da gol, con Maleh che serve al centro Jovic, nonostante lo spazio a disposizione il serbo spara alle stelle da ottima posizione. Destino identico per il tentativo di Saponara poco dopo, servito a mezza altezza da Biraghi non calcia con la stessa sensibilità di Barak e manda alto.

Tabellino

Marcatori: 56′ Barak (FIO), 74′ Ilic (RFS)

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, M.Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura (dal 72′ Maleh), Barak (dal 78′ Mandragora), Amrabat; Kouame (dal 46′ Kouame), Cabral (dal 55′ Jovic), Ikone (dal 78′ Saponara). All. Vincenzo Italiano

RFS (3-4-3): Steinbors; Jagodinskis, Stuglis, Lipuscek; Sorokins, Panic, Saric, Mares; Simkovic (dal 62′ Friesenbichler), Ilic, Santana (dal 89′ Rakels). All. Viktors Morozs

Arbitro: Pavel Oreal (CZE)