Conference League, Fiorentina-Plzen: 2-0, viola in semifinale

Conference League

Ci sono voluti i tempi supplementari per permettere alla Fiorentina di battere il Viktoria Plzen e conquistare la semifinale di Conference League.
I novanta minuti regolamentari, nonostante un netto predominio viola e quasi mezz’ora con l’uomo in più causa espulsione di Cadu, si erano conclusi con lo stesso punteggio della gara di andata 0 a 0, nei supplementari i gol decisivi di Nico Gonzalez e Biraghi.

Tempi regolamentari
Fiorentina aggressiva sin dai primi minuti. Al 5′ ghiotta occasione con Belotti che, ben servito da Koume, non riesce a centrare il bersaglio grosso. Alla mezz’ora del primo tempo altra grande opportunità per i padroni di casa con un piattone a botta sicura di Kouame che esalta i riflessi di Jedlicka. Al 35′, invece, il colpo di tesra di Belotti, su crossi di Mandragora, timbra il palo, mentre al 44′ è la traversa a fermare un sinistro di Kouame.
Nel secondo tempo, gli ospiti nelle battute iniziali allentano la pressione dei toscani senza, tuttavia, impensierire Terracciano. Dal 21′ il Plzen resta in dieci per l’espulsione di Cadu per un fallo al limite su Dodo che, in un primo momento, viene punito con un giallo, diventato rosso dopo l’intervento del Var. La Fiorentina si fa ancora pericolosa con Ranieri, ma il suo sinistro è preda di Jedlicka. Dopo dei minuti di recupero finisce 0 a 0.

Tempi supplementari
Il gol per la Fiorentina arriva in apertura del primo tempo supplementare. Il tiro di Nico Gonzalez stavolta beffa il portiere ospite per il meritato vantaggio viola. Il raddoppio della Fiorentina arriva nel recupero del primo tempo supplementare con un sinistro ben angolato di Biraghi che conclude a dovere una sgroppata di Ikoné.

FIORENTINA-PLZEN 2-0 (dts)
MARCATORI:
92′ N. González, 107′ Biraghi.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (88′ Faraoni), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (65′ López), Mandragora (91′ Martínez Quarta); N. González (97′ Sottil), Beltrán, Kouame; Belotti (88′ Ikoné). A disp.: Christensen, Infantino, Faraoni, Martínez Quarta, Duncan, Kayode, Comuzzo, Parisi, Barák. All. Italiano.
VIKTORIA PLZEN (3-4-1-2): Jedlicka; Hranac, Heijda, Jemelka; Kopic (106′ Mosquera), Cerv (90’+4 Traore), Kalvach (102′ Dweh), Cadu; Sulc; Chory (71′ Reznik), Vydra (56′ Kliment). A disp.: Tvrdon, Baier, Paluska. All: Koubek
Arbitro: Gil Manzano (Esp).
Note. Espulso al 66′ Cadu fra gli ospiti.