Conference League, Fiorentina-Pafos 3-2: la Viola trionfa al “Franchi”

ACF Fiorentina

Partita di Conference League combattuta fino all’ultimo secondo al “Franchi” di Firenze, che ha visto però vittoriosa la Viola contro il Pafos con il risultato finale di 3 a 2. Gli ospiti, nonostante lo svantaggio, non hanno mollato fino alla fine, cercando fino all’ultimo secondo di acciuffare il pari. Tentativi che però non sono riusciti, permettendo alla Fiorentina di portare a casa un altro importante risultato in ottica europea.

Primo tempo

La partita tra comincia con un ritmo equilibrato. Nei primi minuti, il Pafos si fa vedere con un tentativo di Pepe, facilmente bloccato da Terracciano. La Fiorentina risponde poco dopo con un destro al volo di Kouamé, che però termina fuori. Il Pafos si dimostra intraprendente, creando alcune buone occasioni con Sunjic e Jairo, quest’ultimo fermato da un’ottima chiusura di Pongracic al 23′. La Fiorentina, dopo aver tentato con Ikoné e Beltran, riesce a sbloccare il risultato al 38′: Kouamé approfitta di una carambola in area e mette in rete l’1-0, su assist di Dodo. Nel finale di primo tempo, il Pafos non riesce a impensierire seriamente la difesa viola, e si va all’intervallo con i padroni di casa in vantaggio.

Secondo tempo

La ripresa inizia con la Fiorentina subito in attacco: dopo alcuni tentativi, arriva il raddoppio della viola al 52’. Un cross di Sottil verso Kouamé viene deviato nella propria porta da Goldar per un autogol che porta il punteggio sul 2-0. Il Pafos reagisce e accorcia le distanze al 68’ con un elegante colpo di tacco di Jairo su assist di Bruno. La Fiorentina, però, riallunga subito: al 72’, un colpo di testa preciso di Martinez Quarta su cross di Kayode sigla il 3-1. Il Pafos non si arrende e sfiora il gol al 86’ con un’incornata di Tankovic che termina di poco fuori. La partita si riapre al 87′, quando Jajà approfitta di un errore di Terracciano per segnare a porta vuota, portando il risultato sul 3-2. Gli ultimi minuti sono molto nervosi, con Rubino ammonito al 94’ per proteste. Nonostante il pressing finale, la Fiorentina riesce a mantenere il vantaggio fino al termine del match, chiuso sul risultato di 3 a 2 in favore della Viola.

Il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (62′ Kayode), Comuzzo (62′ Moreno), Pongracic, Parisi; Mandragora, Martinez Quarta (75′ Rubino); Ikoné, Beltran (62′ Bove), Sottil (69′ Biraghi); Kouamé. Allenatore: Palladino.

PAFOS (5-4-1): Ivusic; Bruno, Goldar, Luckassen, Pileas (74′ Quina), Dragomir; Correia (74′ Jaja), Pepe (88′ Name), Sunjic, Tankovic (88′ Ilia); Jairo (74′ Anderson Silva). Allenatore: Carcedo.

Marcatori: 38′ Kouamé (F), 53′ aut. Goldar (F), 68′ Jairo (P), 73′ Martinez Quarta (F), 88′ Jaja (P).

Arbitro: Eskas.

Ammoniti: Sunjic (P), Parisi (F), Pepe (P), Bruno (F), Rubino (F).