Conference League, Fiorentina-Hearts: 5-1, spettacolo Viola al Franchi

biraghi fiorentina

La Fiorentina ha vinto agevolmente al Franchi contro gli Hearts per 5-1. Un risultato che lancia la Viola verso le fasi finali di Conference League. Intanto, a Istanbul il Basaksehir ha superato per 3-0 l’RFS, confermandosi al primo posto in solitaria con 10 punti. La Viola si è consolidata al secondo posto arrivando a 7 punti, proprio davanti agli Hearts, fermi a 3, e all’RFS a 2. Una notizia positiva per i toscani che hanno ritrovato la vittoria dopo la triste domenica contro la Lazio.

Primo tempo

La partita della Viola inizia con una leggerezza di Amrabat, che regala palla agli ospiti portando alla conclusione di Humphrys, fermato dal palo. La reazione della Fiorentina è immediata, prima con Koaumé che esalta i riflessi di Gordon, e poi con Jovic che sblocca il match con un’incornata da pochi passi. Prima del quarto d’ora ci prova anche Mandragora, ma il suo tiro centra in pieno i legni della porta scozzese. Al 22′ la Fiorentina raddoppia con un calcio di punizione perfetto di Biraghi. Il capitano della Viola calcia dalla sua mattonella trovando l’incrocio dei pali con un mancino precisissimo. Intorno alla mezz’ora ci pensa Nico Gonzalez a buttare dentro il pallone del 3-0, conclusione fredda dell’argentino che perfeziona un’ottima azione dei suoi. Pochi minuti dopo arriva anche il poker di Barak, che chiude un uno-due con Kouamé e poi batte Gordon con il piattone mancino.

Secondo tempo

Ripartono forte gli ospiti che dopo solo 1 minuto sfondano sulla sinistra con McKay, che mette al centro per Humphrys, abile nel battere Gollini in diagonale. La mezz’ora successiva prosegue senza grandi occasioni, con la Fiorentina in controllo costante del gioco. Al 78′ Saponara supera Cochrane ed entra in area, nel tentativo di recuperare il difensore inglese sgambetta il giocatore viola e concede un calcio di rigore alla Fiorentina. Dal dischetto va Nico Gonzalez che con un saltello spiazza Gordon e fissa il punteggio sul 5-1. Shankland prova a rispondere subito con una conclusione da lontanissimo che stava per beffare Gollini, palla che termina alta di pochissimo.

Tabellino

Marcatori: 6′ Jovic (FIO), 22′ Biraghi (FIO), 32′ e 79′ Gonzalez (FIO), 38′ Barak (FIO), 47′ Humphrys

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Terzic, Milenkovic, Igor, Biraghi (dal 80′ Venuti); Barak (dal 80′ Bianco), Amrabat, Mandragora (dal 46′ Duncan); Gonzalez, Jovic (dal 46′ Saponara), Kouamé (dal 86′ Cabral). All. Italiano.

HEART (4-3-3): Gordon; Atkinson (dal 16′ Sibbick), Kingsley, Cochrane, Halliday; Devlin, Haring, Grant (dal 46′ Smith); Forrest (dal 46′ Kiomourtzoglou), Humphrys (dal 75′ Shankland), McKay (dal 75′ Henderson). All. Neilson.

Arbitro: Babek (CRO)