Conference League, Fiorentina-Ferencvaros 2-2: Ikoné la pareggia nel finale

ACF Fiorentina

Una gara di sofferenza che lascia, nel finale, grandissimi rimpianti. La squadra di casa non gioca una grande partita e subisce gli attacchi degli ospiti. Bravi gli ungheresi a trovare il doppio vantaggio che viene smorzato dal goal di Barak nel secondo tempo. Tra rigori e reti annullate dal VAR, ci pensa un altro neo entrato a trovare il 2-2 nel finale con Ikoné. Secondo pareggio per 2-2 in altrettante uscite di Conference League.

Primo tempo: la Fiorentina impatta bene il match e crea la prima occasione dopo due minuti con il tiro di Bonaventura. All’ottavo errore difensivo della Fiorentina ma Ranieri salva su Varga da pochi passi. 120 secondi dopo ancora Bonaventura a colpo sicuro ma pallone alto. Al 18′ Kayode è miracoloso e si oppone con il corpo al tiro quasi vincente di Marquinhos. Gli sforzi degli ospiti si concretizzano al 25′: pallone per Varga che è freddo davanti a Terracciano. Passata la mezz’ora la Fiorentina risponde con una doppia occasione. Al 33′ ci prova Maxime Lopez ma la difesa salva, poco dopo Mandragora perde il tempo su un pallone in area di rigore. Vengono concessi tre minuti di recupero e, nel finale, Nico Gonzalez stacca altissimo ma il pallone è centrale.

Secondo tempo: si riparte con l’inserimento di Parisi per Biraghi. Shock in avvio con il fallo di Ranieri su Varga in area di rigore. L’arbitro concede il penalty che viene annullato dal VAR per fuorigioco dell’attaccante. Al 50′ arriva comunque il raddoppio con il colpo di testa vincente di Cisse. La Fiorentina è nel pallone e rischia di capitolare poco dopo quando Ben Romdhani colpisce il palo. Iniziano a piovere gialli ed ancora gli ospiti sono pericolosi con Ramirez ma Terracciano respinge. All’ora di gioco mister Italiano prova a cambiare le carte in tavola: Arthur, Kouamè e Barak prendono il posto di Mandragora, Sottil e Maxime Lopez. La viola cambia marcia e costruisce due occasioni con Bonaventura e Nico Gonzalez. Al 66′ ci pensa il neo entrato Barak a riaprire la gara: cross di Parisi e girata di testa vincente del trequartista. Al 70 manca la precisione ai tentativi di Nico Gonzalez e Barak. Al 79′ entra Ikonè per Bonaventura e, pochi secondi dopo, arriva il pareggio con Nico Gonzalez ma il suo tap in viene annullato dal VAR. Proprio l’attancate argentino viene ammonito per proteste. Vengono concessi sette minuti di recupero e al 93′ arriva l’attso 2-2: assist di Nico Gonzalez e rete dell’ex Lille da due passi. Non è finita perchè al 96′ viene servito Nico Gonzalez che prende la mira e di poco non sigla la clamorosa rimonta con sorpasso.