La Fiorentina approda in semifinale di Conference League. Pareggio che ha permesso ai viola di superare gli sloveni del Celje nel punteggio cumulativo, vincendo in totale per 4-3. Adesso la squadra di Palladino affronterà il Betis Siviglia.
Primo tempo
La partita inizia con una Fiorentina molto propositiva, che sin dai primi minuti cerca con decisione il gol del vantaggio. Al 6′ i viola confermano il loro buon approccio, mantenendo il controllo del gioco. All’11’ Mandragora serve un ottimo cross dalla sinistra, ma Pongracic, ben piazzato, spreca l’occasione mandando il pallone alto di testa. Al 15′ ci prova Kean con una girata, ma Silva salva i suoi deviando in angolo. Il Celje reagisce: al 22′ Parisi è provvidenziale con una diagonale difensiva che evita guai alla Fiorentina, mentre al 24′ De Gea compie un grande intervento su un’occasione pericolosa degli avversari. Nonostante ciò, la squadra di Italiano torna a farsi vedere: al 27′ Mandragora ha una chance enorme di testa da due passi, ma trova ancora Silva pronto alla parata. Al 33′, sugli sviluppi di un angolo, Ranieri va vicino al gol ma il portiere del Celje salva nuovamente i suoi. La pressione della Fiorentina viene finalmente premiata al 37′: imbucata intelligente di Pongracic e girata di prima intenzione di Mandragora, che batte Silva portando i viola sull’1-0. Il primo tempo si chiude dunque con la Fiorentina avanti di una rete.
Secondo tempo
La ripresa si apre con il Celje più aggressivo e al 54′ arriva il pareggio: Matko sfrutta un errore difensivo di Parisi e supera De Gea. La Fiorentina appare nervosa, come dimostrano i cartellini gialli a Folorunsho e Mandragora. Al 65′ il Celje completa la rimonta con Nemanic, che di testa su calcio d’angolo firma l’1-2. La squadra di Italiano però reagisce subito: al 67′ Kean riceve in profondità, si accentra sul destro e con un gran tiro a giro ristabilisce la parità. Nel finale la Fiorentina spinge e segna due volte, prima con Ranieri e poi ancora con Kean, ma entrambi i gol vengono annullati per fuorigioco. Nei minuti conclusivi spazio anche per Adli, Beltran, Gosens e Richardson. Dopo sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio: la Fiorentina, non senza soffrire, conquista la qualificazione.
Tabellino
FIORENTINA-CELJE 2-2
Marcatori: 37′ Mandragora, 54′ Matko, 65′ Nemanic, 67′ Kean
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Folorunsho, Mandragora (90′ Adli), Cataldi, Fagioli (80′ Richardson), Parisi (80′ Gosens); Gudmundsson (90′ Beltran), Kean. All. Palladino
CELJE (4-3-3): Ricardo Silva, Juanjo Nieto, Vuklisevic, Nemanic, Karnicnik; Delaurier-Chaubert, Zabukovnik, Kvesic; Seslar, Matko (90′ Edmilson), Svetlin. All. Riera.
Ammoniti: Folorunsho, Mandragora (F), Vuklisevic (C)
SEMIFINALEEEE!!!#UECL pic.twitter.com/DbOYUE9rAO
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) April 17, 2025