Conference League, Fiorentina-Basaksehir: 2-1, Jovic porta la Viola alle fasi finali

jovic fiorentina

La Fiorentina ha superato per 2-1 il Basaksehir all’Artemio Franchi grazie alla doppietta di Luka Jovic. Dopo essere andati sotto al 15′, i ragazzi di Italiano hanno rialzato la testa, controllando il match e ribaltando il risultato nel giro di 50 minuti. Questa vittoria ha permesso alla Fiorentina di agganciare i turchi a 10 punti, ottenendo matematicamente il 2° posto nel girone e, conseguentemente, il passaggio del turno. Adesso la speranza è di sorpassare definitivamente il Basaksehir, infatti passando da 1ª la Viola supererebbe automaticamente un turno, qualificandosi direttamente agli ottavi di finale.

Primo tempo

La prima chance del match è per la Viola, con Saponara che dalla sinistra mette un bel pallone per Kouamé. L’ivoriano calcia con troppa sufficienza e manda alto da buona posizione. Dopo un quarto d’ora la partita viene sbloccata da Aleksic, che scappa in profondità e raccoglie il lancio lungo del suo portiere. Il centrocampista si ritrova tutto solo contro Gollini, battuto in uscita da un tocco delicato del serbo. La Fiorentina rimette in pari il risultato con l’invito millimetrico di Kouamé per Jovic, che in scivolata nell’area piccola spinge in porta il gol dell’1-1. Poco dopo Kouamé sfiora il raddoppio con una bella conclusione di controbalzo dalla distanza, mandata in angolo dal volo di Sengezer. Al 35′ la Viola continua a spingere con un’azione simile a quella del gol. Questa volta è Saponara a servire Jovic al centro, il serbo vede sbucare all’ultimo il pallone e indirizza malissimo mandando alto un rigore in movimento.

Secondo tempo

Al 53′ la Viola va vicina al vantaggio su calcio d’angolo con la torre di Milenkovic che libera Jovic. Il serbo calcia al volo con troppa gentilezza, permettendo la parata di Sengezer. Dopo un’ora di gioco la Fiorentina riesce a ribaltarla ancora con Luka Jovic. Tutto nasce dalla sinistra, la palla a tagliare l’area di Saponara viene raccolta da Kouamé che indirizza a rete con un colpo elastico. Sengezer riesce a respingere la conclusione dell’ivoriano favorendo il tap-in con la testa di Luka Jovic, che firma la doppietta personale. I padroni di casa continuano a spingere, sfiorando il gol anche al 79′ con l’invito di Cabral per Ikoné, che colpisce malissimo restituendo palla alla difesa. Sul proseguo dell’azione Bonaventura prova a piazzare la palla sul palo accarezzando lo specchio di porta. Sul finale di gara Biraghi imbuca per Cabral che, nel tentativo di beffare il portiere con un tocco sotto in uscita, lo centra in pieno petto.

Tabellino

Marcatori: 15′ Aleksic (IBFK), 26′ e 61′ Jovic (FIO)

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Igor, Terzic (dal 83′ Biraghi); Barak (dal 76′ Bonaventura), Amrabat, Mandragora; Kouamé, Jovic (dal 73′ Cabral), Saponara (dal 76′ Ikoné). All. Vincenzo Italiano

BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer; Caicara, Duarte, Ndayishimiye, Lima; Aleksic, Biglia (dal 52′ Sahiner), Tekdemir (dal 45′ Ozcan); Turuc (dal 74′ Gurler), Okaka, Chouiar (dal 74′ Traore). All. Emre Belözoğlu.

Arbitro: Allard Lindhout (NED)