La Fiorentina ha battuto di misura il Cukaricki al Gradski stadion Dubocica di Leskovac, che ospita le partite europee della squadre serba. Un successo che, nonostante la prova opaca, ha permesso alla Viola di preservare la vetta del girone andando a quota 8 punti in 4 giornate. Il margine dalle inseguitrici è comunque minimo per la squadra di Italiano, che si trova a +2 sia dal Ferencvaros che dal Genk. Alla Fiorentina basterà comunque un successo nelle prossime due sfide per accedere matematicamente alla fase a eliminazione diretta di Conference League.
Primo tempo
La Fiorentina trova subito il gol del vantaggio con Nzola, che realizza un calcio di rigore precedentemente procuratosi su fallo in uscita di Filipovic. Il tiro dell’angolano non è particolarmente angolato ma nonostante tutto riesce comunque a superare il tentativo di parata del portiere. I ritmi della gara non decollano nei minuti successivi, con il Cukaricki che si rende pericoloso solo al 34′ attraverso un colpo di testa di Adetunji che agevola la presa facile di Christensen. Prima della pausa Pierozzi rischia servendo un brutto retropassaggio al suo portiere, che per pochissimo anticipa un avversario e allontana il pericolo. Nel recupero Bonaventura calcia con il mancino da fuori, i difensori riescono a salvare deviando in corner.
Secondo tempo
A inizio ripresa Kovac si divora il gol pareggio mancando la porta da ottima posizione nonostante fosse completamente smarcato. Non cambia il copione del secondo tempo con le due formazioni che continuano a giocare su ritmi molto bassi producendo pochissimo dal punto di vista offensivo. Al 77′ Brekalo si libera bene in area di rigore e calcia verso la porta trovando un ottimo riflesso di Filipovic. Una singola fiammata quella del croato che passa alla storia come ultima occasione del match prima del triplice fischio di Schroder.
Tabellino
Marcatori: 8′ Nzola (FIO)
CUKARICKI (4-3-3): Filipovic; Nickevic, Vranjes (dal 68′ Jovanovic), Kovacevic, Tosic; Stankovic, Sissoko, Kovac (dall’86’ Singh); Ivanovic (dal 68′ Cvetkovic), Adetunji, Ndiaye (dall’81’ Miladinovic). All. Matic
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Pierozzi, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (dal 55′ Parisi); Lopez, Duncan (dal 55′ Mandragora e dall’84’ Arthur); Ikoné (dal 55′ Brekalo), Bonaventura, Sottil; Nzola (dal 72′ Kouamé). All. Italiano
Arbitro: Robert Schroder (GER)