Conference League, Basaksehir-Fiorentina 3-0: notte fonda per la Viola

Istanbul Basaksehir

Una crisi continua che accomuna la Serie A e la Conference League. La Fiorentina non riesce a reagire ed alzare la testa. La viola prosegue nelle sue problematiche offensive ma anche psicologiche. La trasferta turca si chiude con una pesantissima sconfitta sia nel punteggio che nella prestazione. La squadra di Italiano non appare mai veramente in partita, pecca di continuità e termina nuovamente una gara in inferiorità numerica. Per il resto ci pensa Gurler a punire Jovic e compagni sfruttando gli errori difensivi della squadra ospite. Nel finale arriva anche il tris della squadra di casa che rende ancora più rotonda la sconfitta dei toscani.

Primo tempo: la Fiorentina parte bene e prova a chiudere il Basaksehir nella propria metà campo. I turchi accettano questo atteggiamento ma rischiano davvero poco. Dopo i primi minuti di pressing, infatti, i ritmi si abbassano notevolmente. Al 21′ proteste da parte dei padroni di casa per un intervento di Amrabat su Gurler ma l’arbitro lascia correre. In Conference League è bene ricordarlo che non è prevista la presenza del VAR. Un minuto dopo viene ammonito Ikonè, primo giallo del match. Al 27′ ci prova Saponara con il destro a giro che termina centrale. Lo stesso trequartista, alla mezzora, perde un pallone sanguinoso e ci prova Gurler sfiorando la traversa. Al 34′ mischia furibonda nell’area del Basaksehir ma né Cabral né Mandragora riescono ad insaccare. L’ultima emozione di un povero primo tempo.

Secondo tempo: si riparte con un cambio pesante. Mister Italiano inserisce Jovic per Cabral. Come nella prima frazione, la Fiorentina parte bene e prova a schiacciare l’avversario. Al 54′, però, serve un grande intervento di Amrabat per salvare su Okaka. Due minuti dopo Igor fallisce il retropassaggio verso Gollini e regala un calcio d’angolo. Errore che viene punito dal Basaksehir che sul tiro dalla bandierina passa in vantaggio: ci pensa Gurler a battere la difesa viola dopo una mischia in area. Subito dopo doppio cambio per i turchi: dentro Turuc e Traore per Ozcan e Okaka. Al 61′ arriva anche il cartellino giallo per Amrabat. La risposta di mister Italiano è l’inserimento di Biraghi e Maleh per Barak e Biraghi. Al 71′, però, il Basaksehir raddoppia: Venuti serve Gollini che sbaglia nel controllo e Gurler è abile ad insaccare rubando palla. Piove sul bagnato in casa Fiorentina perché al 76′ viene anche espulso Ikoné per doppio giallo. Subito dopo arriva la standing ovation per Gurler autore della doppietta decisiva. Nella Fiorentina, invece, dentro Kouamé e Duncan per Saponara e Bonaventura. La Viola ci prova negli ultimi minuti di gara. All’85’ Venuti sfiora il palo mentre, due minuti dopo, Jovic calcia sul fondo. Al 90′ arriva il tris finale del Basaksehir con Traorè che punisce un Gollini ancora una volta impreciso. E’ l’ultima emozione del match prima del triplice fischio finale.