Conference League, Alkmaar-West Ham 0-1: Hammers in finale

conference league: west ham batte az alkmaar e vola in finale

Dopo il successo casalingo di una settimana fa, il West Ham si ripete anche sul campo dell’AZ Alkmaar e conquista la finale della UEFA Conference League. Al termine di un match equilibrato, che avrebbe comunque consegnato le chiavi dell’ultimo atto agli inglesi è arrivata la zampata di Fornals a tempo quasi scaduto per spedire gli Hammers a Praga.

La truppa di casa si affida al tridente composto da Van Brederode, Pavlidis e Karlsson. Gli ospiti rispondono con un modulo speculare e in avanti puntano su Bowen e Benrahma ai lati di Antonio. Dopo una fase iniziale di studio ma giocata su buoni ritmi, a metà frazione si registra il primo squillo con Bowen, che prende la mira e manda la sfera sul fondo di poco. La squadra inglese alza i giri del proprio motore e con Paquetà, ben imbeccato da Antonio, colpisce il palo esterno. A ridosso dell’intervallo si fanno vedere anche i locali con Sugawara, che prova a colpire ma la deviazione di un avversario gli nega la gioia della rete.

Al rientro in campo, l’AZ entra con il piglio più battagliero a caccia del ribaltamento del risultato. Mijnans calcia di prima intenzione verso la porta, ma Areola si oppone come può. Qualche istante più tardi è Rica a rendersi pericoloso, trovando però sulla strada un intervento provvidenziale di Ryan, che allontana in corner. Sul fronte opposto, Hatzidiakos si mette in proprio e chiama ancora una volta il portiere francese alla deviazione. L’ex ci mette una pezza anche a dieci dal termine, quando impedisce che un tocco all’indietro di Kehrer lo beffi. La gara si avvia verso il pari a reti bianche, ma al quarto minuto di recupero Fornals timbra il cartellino e manda in visibilio gli Irons.

Il tabellino della gara

AZ ALKMAAR-WEST HAM 0-1

Reti: 94′ Fornals

AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Ryan; Sugawara, Beukema, Chatzidiakos, Kerkez (85′ M. De Wit); Reijnders, Clasie; Karlsson (85′ Meerdink), Mijnans (70′ D. De Wit), Van Brederode (78′ Lahdo); Pavlidis. All. Jansen

WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Benrahma (75′ Fornals), Paquetá (96′ Downes), Bowen; Antonio (84′ Ings). All. Moyes