La Fiorentina passa per 3 a 0 sul campo della Joagiellonia Bialystok e ipoteca la qualificazione agli ottavi di finale di Conference League. Partita decisa nella ripresa dopo che il primo tempo si era concluso senza rete e aveva regalato poche emozioni.
Fiorentina che, adesso, può gettarsi a capofitto in campionato, dove lunedì sera i viola sfideranno il Pisa in un derby importantissimo in chiave salvezza.
Primo tempo
Nella prima parte di gara prevale l’equilibrio, complici anche le proibitive condizioni della serata, molto fredda e un terreno di gioco durissimo.
A sfiorare il vantaggio dopo 10 minuti è la Jegiellonia. Su un cross teso in area piccola di Imaz Fortini interviene rischiando l’autorete.
Nel finale di tempo, invece, è la Fiorentina ad andare vicina al gol con un gran destro di Fabbian che costringe il portiere di casa ad un grande intervento.
Si va al riposo a reti inviolate.
Secondo tempo
La ripresa, incece, è quasi un monologo della Fiorentina. Viola già in vantaggio all’8′ grazie ad un colpo di testa di Ranieri che raccoglie un traversone di Fazzini e sfrutta anche una indecisione del portiere polacco.
Al 12′ Abramowicz compie un grande intervento mettendoci i guantoni sul sinistro di Fortini. Due minuti dopo Jagiellonia in gol con Wdowik, ma l arete viene annullata per posizione di off side. È un buon momento per i padroni di casa che timbrano il palo con una punizione dal limite del solito Wdowik.
Al 20′ arriva il raddoppio dei toscani con Mandragora che calcia magistralmente una punizione. Al 36′ la Fiorentina chiude definitivamente i conti con Piccoli che si procura e trasforma un calcio di rigore.
Risultato pieno per la squadra di mister Vanoli che può guardare al match di ritorno con maggiore serenità.
JAGIELLONIA – FIORENTINA 0-3
MARCATORI: 53′ Ranieri, 65′ Mandragora, 81′ Piccoli (rig.)
JAGIELLONIA (4-4-2): Abramowicz; Wdowik, Pelmard, Vital, Wojtuszek; Jozwiak (68′ Rallis), Mazurek (89′ Kozlowski), Flach (60′ Drachal), Pozo; Imaz, Bazdar (89′ Sylla). All. Siemieniec.
FIORENTINA (4-3-3): Lezzerini; Gosens, Ranieri (68′ Pongracic), Comuzzo, Fortini; Ndour (84′ Balbo), Mandragora, Fabbian; Harrison (68′ Parisi), Fazzini, Piccoli. All. Vanoli.
Arbitro: Sebastian Gishamer (AUS).
La gara d’andata é VIOLA💜⚜️#forzaviola #fiorentina #uecl pic.twitter.com/u7InrQR2a3
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) February 19, 2026